Mariano Longo - professore Ordinario nel settore della Sociologia Generale presso l’Università del Salento, nonché Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali - terrà una conferenza il 13 marzo 2025, alle ore 14.00 in Aula 10 del Polo "G. D’Annunzio" - dal titolo “La storia, le storie e la teoria sociale” .
La Conferenza - organizzata dal Dipartimento di Scienze della comunicazione - rientra nell’ambito di un progetto che intende approfondire la riflessione sul valore della narrazione, coinvolgendo studiosi di diversi settori scientifico-disciplinari.
Longo si occupa da anni del rapporto tra sociologia e narrazione, con lavori che si sono imposti all’attenzione della comunità scientifica, a livello internazionale. Tra questi: Fiction and Social Reality ed Emotions through Literature. Per quanto riguarda la sociologia, Mariano Longo ha scritto che questa scienza «si è impegnata, insieme ad altre scienze sociali, nella costruzione di un metodo di ricerca empirica specificamente narrativo, interrogandosi sulla natura delle storie quotidiane e cercando di individuare le modalità migliori per il loro utilizzo scientifico» (Il sociologo e i racconti: tra letteratura e narrazioni quotidiane).
Saluti
Christian Corsi
Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo
Paola Besutti
Direttrice del Dipartimento di Scienze della Comunicazione
Intervengono
Paolo Coen
Presidente del Corso di Laurea in DAMS, Università di Teramo
Angela Maria Zocchi
Prof. Ordinario di Sociologia generale, Università di Teramo