Due dottorandi della Facoltà di Medicina veterinaria firmano un articolo su “Clinical microbiology reviews”

Mariasole Colombo e Simone Morelli
Mariasole Colombo e Simone Morelli

Simone Morelli e Mariasole Colombo, dottorandi in "Scienze Mediche Veterinarie, Sanità Pubblica e Benessere Animale" della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo, sono tra gli autori di una Review dal titolo “Canine and Feline Parasitology: Analogies, Differences, and Relevance for Human Health”, appena pubblicata sulla prestigiosa rivista Clinical Microbiology Reviews .

 

Si tratta di una rivista edita dall’American Society for Microbiology ed è considerata dalla classifica Clarivate la seconda più importante al mondo nel campo della Microbiologia/Parassitologia e delle Malattie Infettive/Parassitarie dell’uomo e degli animali. 

 

L’articolo offre una disamina sulle analogie e sulle differenze delle più importanti malattie parassitarie del cane e del gatto (gli animali da compagnia più diffusi) dal punto di vista dell’importanza clinica in Medicina Veterinaria e nell’ottica “One Health”. In particolare, l’articolo riporta il punto di vista parassitologico sull’importanza della collaborazione tra la Medicina Umana e la Medicina Veterinaria in relazione al rapporto uomo-pet.

 

Tra gli altri autori dell’articolo ci sono Angela Di Cesare e Donato Traversa, entrambi dell’Università di Teramo e rispettivamente professore associato e professore ordinario di Parassitologia e Malattie Parassitarie e Anastasia Diakou, professore ordinario di Parassitologia dell’Università di Salonicco (Grecia) che da anni collabora con il gruppo coordinato dal professor Traversa presso l’Ateneo di Teramo.

 

 

 
 

 
Ultimo aggiornamento: 01-09-2021
Seguici su