"Il potere del controllo: i big data". Corso di formazione della Facoltà di Scienze politiche per i docenti delle scuole secondarie di 2° grado

Il potere del controllo: i big data

La Facoltà di Scienze politiche - in collaborazione con la Società Dante Alighieri, Comitato di Siracusa, e il Liceo M. F. Quintiliano di Siracusa - ha organizzato il corso di aggiornamento “Il potere del controllo: i Big data”, rivolto ai docenti della scuola secondaria di 2° grado.

Il corso rientra all’interno delle attività di aggiornamento previste dalla convenzione stipulata tra la Facoltà di Scienze politiche e la Società Dante Alighieri-Comitato di Siracusa, destinate a tutti i docenti delle scuole superiori, tramite la piattaforma S.O.F.I.A., il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento degli insegnanti del Ministero dell'Istruzione.

Il corso si svolgerà in modalità mista. Per l’iscrizione al corso occorrerà collegarsi alla piattaforma S.O.F.I.A e digitare il codice identificativo: 67774. Il corso è a numero chiuso e che il termine per l’iscrizione è fissato al 31 gennaio 2022.

2 febbraio 2022

Fiammetta Ricci (Docente di Filosofia politica)
I Leviatani della sorveglianza digitale: quale libertà per quale democrazia. Chi decide cosa decidere?

22 febbraio 2022
Noemi Pace (Docente di Economia politica)
Ruolo dei Big Data nel disegnare ed implementare progetti di sviluppo.

1 marzo 2022
Andrea Ciccarelli (Docente di Statistica economica)
L’utilizzo dei Big Data per l’analisi economica e sociale.

28 marzo 2022
Romano Orrù (Docente di Diritto pubblico comparato)
L’ età dei diritti di fronte ai Big Data: inevitabile diclino o nuova alba?

4 aprile 2022
Adolfo Noto (Docente di Storia del pensiero politico)
Gli Spin doctor di oggi sono nuovi Machiavelli o abili venditori?

2 h Tutoraggio – 1 h

26 aprile 2022

Raffaella Rametta (Docente di Diritto privato)

Big Data e regolamentazione: il diritto alla protezione dei dati