Servizi e politiche per il lavoro

Coordinatore: Prof.ssa Daniela Tondini - dtondini@unite.it

Master di primo livello

 

Il Master di primo livello in "Servizi e politiche per il lavoro", in collaborazione con Confartigianato, CNA, Confcommercio, Confesercenti, Fondazione Consulenti del lavoro, Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, risponde alle esigenze di tutte quelle organizzazioni, pubbliche e private, che agiscono ed intervengono sul mondo del lavoro in termini di soggetti che hanno la finalità di programmare, agire e gestire, a vario titolo, le Politiche del Lavoro.

 

Nasce dall’esigenza di garantire ai potenziali soggetti beneficiari la formazione, teorico-pratica, di professionalità in grado di supportare il sistema dei Servizi per il Lavoro e di fornire ai destinatari un valido supporto atto a migliorare le competenze necessarie ad agire il ruolo.

 

Sblocchi professionali

La rete e il sistema dei servizi pubblici e privati convolti nelle fasi di lettura dei fabbisogni e di gestione di strumenti e misure di Politiche del Lavoro.

Grandi imprese che abbiano al proprio interno un sistema organizzato di gestione delle Risorse Umane. Organizzazioni interessate a fornire servizi a terzi, interni ed esterni, sulle materie del Master.  

 

Didattica

Il Master è articolato in 5 moduli.

  1. Il primo modulo ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una approfondita analisi di scenario a livello Europeo e Nazionale sul mercato del lavoro, sul sistema dei servizi, sulle analisi statistiche e la modalità di lettura dei dati di riferimento.
  2. Nel secondo modulo vengono presentati gli attori chiave (pubblici e privati) che operano e agiscono, a vario titolo, nel sistema dei servizi; tale modulo rappresenta la base di informazioni necessarie per meglio comprendere le dinamiche di funzionamento del sistema di programmazione e pianificazione delle politiche per il mercato del lavoro.
  3. Obiettivo del terzo modulo è quello di fornire le informazioni necessarie per comprendere le Politiche, le misure, gli strumenti ed i processi utili nelle varie fasi di attività all’interno delle organizzazioni pubbliche e private interessate al tema.
  4. Nel quarto modulo ci si concentra maggiormente sullo sviluppo del capitale umano e sulle politiche per lo sviluppo che occupano un ruolo centrale nel sistema delle politiche per il lavoro: l’analisi, la valutazione e lo sviluppo delle competenze, infatti, risultano importanti per tutti i processi di pianificazione e programmazione nel sistema pubblico e privato del mercato del lavoro.
  5. Obiettivo del quinto modulo, infine, è fornire le conoscenze e le competenze degli strumenti e delle tecniche di promozione della occupabilità con un focus particolare sull’autoimpiego e l’autoimprenditoria.

La didattica sarà svolta in modalità mista (in presenza e a distanza).

 

 

 
 
Informazioni

Informazioni didattiche

Prof.ssa Daniela Tondini

dtondini@unite.it

 

Ufficio esami di stato e formazione post-laurea

Tel. 0861/266235/266566

mteodori@unite.it

rdeiovita@unite.it

 

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

 
 
 
 
 
Seguici su