Messaggio del Rettore alla comunità accademica

Il Rettore Dino Mastrocola
Il Rettore Dino Mastrocola

 

Carissimi,

come sappiamo la situazione di emergenza del nostro Paese è tornata ad aggravarsi e il Presidente della Regione Abruzzo ha disposto, da ieri, la sospensione delle attività didattiche nelle Università e nelle scuole di secondo grado fino al 24 novembre, ma non abbiamo certezza sulla effettiva durata di questa situazione.

 

Lo stato d’animo che ci pervade non è certamente dei migliori, dopo l’impegno profuso, le rinunce e i sacrifici che ci sono stati chiesti in passato e che oggi risultano ulteriormente rafforzati, siamo ancora una volta chiamati ad essere quello che siamo sempre stati: una Comunità viva, forte, coesa, con un non comune senso di appartenenza.

 

Ci tengo a ricordare che l’Ateneo oggi non chiude, sono sospese, non per nostra volontà, le attività didattiche in presenza. I cancelli e le porte di UniTE resteranno aperte, le Facoltà, la biblioteca, la segreteria, i laboratori e gli altri servizi essenziali continueranno ad accogliervi.

Il nostro Paese nei momenti difficili ha sempre saputo dimostrare le proprie qualità migliori e ciò deve rassicurarci sulla nostra capacità di tenuta e di reazione di fronte alle difficoltà che siamo chiamati ad affrontare.

 

La situazione che stiamo vivendo è particolarmente difficile soprattutto per voi ragazzi, ma vi chiedo di continuare ad ascoltare ed elaborare i messaggi accorati che giungono dalle autorità e da chi sta combattendo in prima linea questa battaglia; è compito di ognuno scegliere da che parte stare e quali azioni compiere.

 

Cari ragazzi, approfittate di questo periodo per studiare ed accrescere le vostre conoscenze e competenze, lo studio vi aiuterà ad affrontare il presente, ma vi darà anche gli strumenti per essere protagonisti quando questa crisi, prima o poi, finirà.

 

Chiedo ancora a tutti l’impegno di essere sereni e di accettare il tributo impostoci, non possiamo cambiare questa situazione, ma dobbiamo far crescere in noi la consapevolezza di ciò che siamo veramente, trovando forza nei valori che ci rendono virtuosi, pronti a volere e non a sopportare quello che le circostanze esigono e dimostrando ancora una volta il significato della parola Comunità.

 

Il Rettore

Dino Mastrocola

 

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 05-11-2020