Politica delle differenze e tematiche di genere

Coordinatrice: Prof.ssa Fiammetta Ricci

Dall’8 novembre al 13 dicembre 2021.

Il Corso di Didattica innovativa LADI in “Politica della differenza e tematiche di genere”  intende:

  • offrire la possibilità di mettere a confronto diverse prospettive disciplinari ed epistemiche relative alle tematiche di genere, alla nozione di etica e politica differenza e, nello specifico, in riferimento alla differenza sessuale;
  • favorire, attraverso il carattere interdisciplinare e l’interazione didattica tra docenti di discipline differenti, una visione aperta, integrata e composita dello studio di contenuti, idee, problemi e teorie connessi alle tematiche di genere sotto il profilo filosofico, storico, etico, sociologico, politico, giuridico, di governance e di comunicazione;
  • incentivare la collaborazione didattica e scientifica tra docenti attraverso la condivisione e il confronto di approcci, stili di insegnamento e metodi di analisi diversi, per un miglioramento ed un arricchimento della qualità della didattica e della ricerca interdisciplinare, in grado di offrire agli studenti un percorso formativo integrato ed interculturale.

Destinatari

  • Studenti iscritti all'Università di Teramo: Corso opzionale di 6 CFU (30 ore) nell’ offertaformativa della LM in Studi politici internazionali della Facoltà di Scienze Politiche. L'insegnamento è valido come corso opzionale in tutti i Corsi di laurea . Iscrizioni: fricci@unite.it (prof.ssa Fiammetta Ricci - Coordinatrice del LADI).

 

  • Utenti esterni: Il corso, valido anche come perfezionamento e formazione professionale, è gratuito e aperto anche a: Personaledelle PA- Insegnantidiogniordineegrado- Operatoridiassociazioni,enti,centriantiviolenza Figure professionali interessate ai temi di genere e alle politiche sociali sulle Pari Opportunità.
 

Didattica

Il percorso formativo si articolerà attraverso una didattica innovativa interdisciplinare e modulare, integrando e confrontando metodologie di studio e di analisi relativamente ad argomenti, concetti, fenomeni e problemi connessi ad alcune fondamentali tematiche di genere. L’importanza di tali contenuti e saperi è centrale per molteplici profili disciplinari e percorsi di studio, poiché fa riferimento alla formazione integrale della persona e alla sua capacità di relazione, di collaborazione e condivisione di obiettivi di uguaglianza, rispetto, giustizia e riconoscimento di diritti e doveri per la dignità di ogni persona.

 

Il Corso, pertanto, prevede l’azione didattica in modalità flessibile, dialogica e laboratoriale, sia nella presentazione di teorie, percorsi tematici, analisi di concetti, nozioni e testi di riferimento, nonché attraverso momenti di discussione e confronto interdisciplinare, per offrire una prospettiva di studio, interpretazione e rielaborazione integrata tra diversi approcci epistemologici e metodologici. Sono previsti lavori di gruppo, analisi di filmati, letture di opere o documenti inerenti agli argomenti trattati oggetto di discussione e dibattito, e momenti di ricostruzione e sintesi interdisciplinare del percorso effettuato, sia individualmente che in lavori di gruppo.

 

Calendario delle lezioni

Dall’8 novembre al 13 dicembre 2021.

Lunedì, mercoledìevenerdì - ore17.30/19.30

In modalità didattica mista.

 

 

 
Iscrizioni
Non ci sono avvisi in questo momento
 
 
 
Informazioni

Iscrizioni per gli studenti dell’Università di Teramo:

prof.ssa Fiammetta Ricci - fricci @unite.it

 

Iscrizioni come corso post laurea gratuito:

 

Ufficio esami di stato e formazione post-laurea

Tel. 0861/266235/266566

mteodori@unite.it

rdeiovita@unite.it

 

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 14-10-2021
Seguici su