Pubblicato il bando del corso di perfezionamento "Professione docente. Normativa, didattica per competenze, ambienti di apprendimento, valutazione"

Scadenza prorogata al 10 gennaio 2020

Parte nel corrente anno accademico il Corso di perfezionamento dell’Università di Teramo in Professione docente. Normativa, didattica per competenze, ambienti di apprendimento, valutazione, coordinato dal professore Adolfo Braga. il corso organizzato in collaborazione con Pearson – School Pre-Post sales (casa editrice leader mondiale nel settore education), ha il fine di preparare al concorso per aspiranti docenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado.

 

Il corso sarà strutturato in 300 ore, pari a CFU 12, suddivisa fra didattica frontale, in presenza 45 ore, a distanza, alternativa e laboratori. La prova finale che consentirà l’ acquisizione di 12 cfu al conseguimento del titolo, consisterà in una prova semi strutturata con una batteria di item per ogni materia di insegnamento con quattro tipologie di risposte chiuse

 

Obiettivi del corso saranno quelli di fornire: conoscenze di carattere culturale e normativo circa il funzionamento della scuola dell’autonomia, i processi di insegnamento-apprendimento per competenze, l’organizzazione e la progettazione didattica, approfondimenti specifici relativi ai settori disciplinari, realizzati attraverso laboratori didattici con l’assistenza di tutor d’aula.

 

Sotto un profilo strettamente culturale, la formazione degli insegnanti deve usare risorse di eccellenza improntate all’educazione degli adulti che si presenta come un’attività delicatissima, che esige capacità raffinate di progettazione, gestione e verifica. Inoltre, la programmazione e la gestione dei corsi di aggiornamento professionale degli insegnanti vanno affidate decisamente alle università a livello territoriale, lì dove domanda e offerta di formazione possono davvero interloquire e dove ogni istanza è tenuta ad esplicitare le proprie scelte organizzative e di condivisione con le istituzioni scolastiche locali per una formulazione e condivisione di progetto pedagogico che esalti la professionalità degli insegnanti. Un ruolo chiave, infatti, nella formazione degli insegnanti, è quello delle istanze degli istituti scolastici, singolarmente o per gruppi provinciali o di regione. È a questo livello che si realizzano concrete economie di scala e che si personalizzano i vari progetti.  

 

---

Info:

Prof. Adolfo Braga (coordinatore)

abraga@unite.it

 

Pagina ufficiale master: 

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 12-12-2019
Seguici su