Sara Cipriani, laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Teramo, è la vincitrice, per la categoria “Tesi di laurea magistrale”, del Premio nazionale “Amato Lamberti”. La tesi premiata è in Diritto dell’Unione europea e verte su “Il ruolo della direttiva dell’Unione Europea sulla tratta di esseri umani sullo sfondo della normativa internazionale in materia”. Relatrice della tesi è la professoressa Emanuela Pistoia, direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Napoli giovedì 19 giugno, alle ore 10.00, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo.
Il Premio “Amato Lamberti” è stato istituito nel 2013 con la finalità di «sostenere i giovani studiosi e, in particolare, di trasmettere il pensiero, la testimonianza e le lungimiranti visioni del sociologo e docente Amato Lamberti, che seppe tradurre i risultati della sua intensa attività di studioso nell’impegno politico antimafia di prima linea». Esso è bandito dall’omonima associazione con l’obiettivo di «contribuire a formare giovani studiosi in grado di elaborare e diffondere strategie efficaci per il contrasto alla criminalità organizzata, in Italia e nel mondo».
In 12 edizioni sono stati premiati complessivamente 27 giovani studiosi, selezionati tra una rosa di 313 candidati provenienti dalle maggiori università italiane e da molti atenei stranieri.