Sara Cipriani, laureata in Giurisprudenza a UNITE vince il premio nazionale "Amato Lamberti"

 
Sara Cipriani, laureata in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Teramo, vincitrice del Premio "Amato Lamberti"
Sara Cipriani, laureata in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Teramo, vincitrice del Premio "Amato Lamberti"

Sara Cipriani, laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Teramo, è la vincitrice, per la categoria “Tesi di laurea magistrale”, del Premio nazionale “Amato Lamberti”. La tesi premiata è in Diritto dell’Unione europea e verte su “Il ruolo della direttiva dell’Unione Europea sulla tratta di esseri umani sullo sfondo della normativa internazionale in materia”. Relatrice della tesi è la professoressa Emanuela Pistoia, direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Napoli giovedì 19 giugno, alle ore 10.00, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo.

 

Il Premio “Amato Lamberti” è stato istituito nel 2013 con la finalità di «sostenere i giovani studiosi e, in particolare, di trasmettere il pensiero, la testimonianza e le lungimiranti visioni del sociologo e docente Amato Lamberti, che seppe tradurre i risultati della sua intensa attività di studioso nell’impegno politico antimafia di prima linea». Esso è bandito dall’omonima associazione con l’obiettivo di «contribuire a formare giovani studiosi in grado di elaborare e diffondere strategie efficaci per il contrasto alla criminalità organizzata, in Italia e nel mondo». 

 

In 12 edizioni sono stati premiati complessivamente 27 giovani studiosi, selezionati tra una rosa di 313 candidati provenienti dalle maggiori università italiane e da molti atenei stranieri.

 
 
Ultimo aggiornamento: 13-06-2025
torna ai contenuti torna all'inizio