Sospensione delle attività didattiche in presenza fino al 13 aprile 2020

Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1 aprile, sono ancora attuali le ragioni cautelative che hanno condotto a sospendere le attività didattiche nella settimana iniziata con giovedì 5 marzo 2020.

Di conseguenza sono sospese fino al 13 aprile 2020 le attività formative di seguito elencate:

• lezioni, esercitazioni, seminari e similari in presenza;
  • colloqui con docenti e ricevimento studenti in presenza;
  • esami di profitto e di laurea in presenza;
  • conferenze o dibattiti interni o aperti al pubblico esterno;
  • prove di concorso scritte o orali, ad esclusione dei casi in cui venga effettuata la valutazione dei candidati esclusivamente su basi curriculari e/o in maniera telematica
  • tirocini curriculari ed extracurriculari interni o in azienda
  • tali disposizioni si applicano anche alle attività didattiche dei corsi di dottorato di ricerca.

INOLTRE

• Sono sospese le collaborazioni studentesche (150 ore) e i contratti per attività di tutorato
  • Tutte le attività di front office sia per l’utenza interna ed esterna sono svolte esclusivamente via email.
  • Per ragioni di cautela e di prudenza, le biblioteche, le sale studio e l’intero plesso del Campus Aurelio Saliceti e del Campus Ruggero Bortolami è chiuso al pubblico.

LEZIONI/DIDATTICA

Al fine di contenere gli effetti negativi di questa emergenza, l’Università di Teramo si sta attivando per offrire agli studenti forme di didattica a distanza, secondo modalità proprie di ogni singolo Corso di Studio. Una sperimentazione su alcuni insegnamenti verrà avviata già da questa settimana, mentre le lezioni di tutti i Corsi di laurea saranno erogate in modalità a distanza, a partire da lunedì 16 marzo secondo il calendario che sarà pubblicato sulla pagina web degli stessi corsi di laurea.

Le opzioni possibili sono:

• erogazione dell’attività didattica in modalità telematica sincrona (classe virtuale): in questo caso ogni singolo docente darà comunicazione diretta ai propri allievi;
  • erogazione dell’attività didattica in modalità telematica asincrona: in questo caso ogni singolo docente darà comunicazione diretta ai propri allievi della disponibilità on-line delle proprie lezioni registrate.

Le informazioni di dettaglio saranno disponibili sui siti dei singoli Corsi di Studio e verranno comunicate e aggiornate.

ESAMI DI PROFITTO E DI LAUREA ESCLUSIVAMENTE ON LINE

Lo svolgimento degli esami di profitto e di laurea in modalità telematica inizieranno a partire da martedì 24 marzo.

Controlla la pagina web per avere ulteriori informazioni.

Ultimo aggiornamento: 03-04-2020