TOLC

TOLC Università di Teramo
TOLC Università di Teramo

 

Il TOLC - acronimo di Test OnLine CISIA – è uno strumento di orientamento e di valutazione delle conoscenze dello studente, richieste dalle sedi universitarie per l’iscrizione ai Corsi di Studio, sia ad accesso libero che programmato.

 

Il TOLC è rivolto a tutti gli studenti che risultino iscritti al quarto o al quinto anno delle scuole secondarie superiori italiane o estere, o che abbiano conseguito un diploma di scuola media superiore in Italia o all’estero, se riconosciuto in Italia.

 

Considerata l’emergenza sanitaria in corso, per consentire agli studenti di partecipare alle ammissioni per i corsi di laurea che prevedono l’utilizzo dei test TOLC, l’Università di Teramo ha deciso di aderire all’iniziativa TOLC@CASA, una modalità di erogazione dei test TOLC totalmente online attraverso la piattaforma informatica Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA).

 

 

I TOLC dell'Univesità di Teramo

 

L’Università di Teramo ha attivato i TOLC-AV, TOLC -B e TOLC-SU validi nella sede per iscriversi ai corsi di laurea indicati in tabella:

 

 

 
Corso di laurea
TOLC
Linee guida
Biotecnologie
B
Servizi giuridici
SU
Giurisprudenza
SU
Scienze della comunicazione
SU
DAMS
SU
Tutela e benessere animale
AV
Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità*
AV
Scienze e tecnologie alimentari
AV
Viticoltura ed enologia
AV
 
* in corso di approvazione

Quando sostenere il test

 

I macro-periodi previsti dal consorzio Cisia per l’erogazione del TOLC @CASA su tutto il territorio nazionale sono:

  • Macro‐periodo 1: dal 20 maggio al 30 giugno
  • Macro‐periodo 2: dal 1° luglio al 31 luglio
  • Macro‐periodo 3: dal 24 agosto al 25 settembre.

Le date d'erogazione previste per il secondo e terzo macro-periodo presso l'Università degli Studi di Teramo sono:

  • 20-24 luglio
  • 14-17 settembre
  • 21-24 settembre.

Il calendario completo delle date e sedi in cui poter svolgere i TOLC anche in modalità TOLC@CASA sono pubblicate qui: https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php

 

Modalità di iscrizione

 

L'iscrizione al TOLC dev’essere effettuata online sul sito del CISIA e prevede il versamento di un contributo di € 30. Per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo rispetto alla data della prova individuata (le iscrizioni chiudono una settimana prima della data del test); è possibile inserire la propria prenotazione fino al raggiungimento del limite massimo di posti. I candidati possono prenotare, e quindi svolgere, per ognuna delle diverse tipologie di TOLC @CASA, a prescindere dalla sede di prenotazione, al massimo un test in ciascuno dei tre macro‐periodi sopra riportati.

 

Info sulle modalità di iscrizione:

https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/come-iscriversi-al-tolc/iscriversi-al-tolccasa/

 

Cosa succede se non supero il test

 

Chi non consegue, in alcuna edizione del TOLC effettuata in qualsiasi Ateneo, il punteggio minimo può comunque immatricolarsi.

 

Sulla base dei risultati conseguiti nel test verranno attribuiti uno o più Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare secondo le modalità descritte nel regolamento didattico del corso di studio dell’Ateneo in cui lo studente risulta immatricolato.

 

 

 

Tutte le FAQ sui TOLC@Casa sono disponibili qui

https://www.cisiaonline.it/faq-cisia-archivio-tolc/

 
 
Ultimo aggiornamento: 29-06-2020
Seguici su