Call for Abstracts: Convegno di Studi "Tra storia e diritto": dall'impero austro-ungarico al nation-building del I dopoguerra. La parabola della Repubblica cecoslovacca (1918-2018)

Facoltà di Scienze Politiche e Scienze della Comunicazione - Convegno di Studi - 26-27 novembre 2018

 

Il Convegno “Tra storia e diritto”: dall’impero austro-ungarico al nation-building del I dopoguerra. La parabola della Repubblica cecoslovacca (1918-2018), intende sviluppare una riflessione interdisciplinare, tra storia e diritto, sulle principali questioni che si posero all’indomani della nascita della Repubblica cecoslovacca nel 1918, in relazione alla formazione dei numerosi Stati prima compresi nell’Impero austro-ungarico, e le incidenze di queste sui successivi sviluppi.

 

Prima sessione: “Una visione di lungo periodo: dall’Impero austro-ungarico all’Unione Europea”.

La sessione avrà un orientamento storico ed avrà come oggetto un’analisi diacronica di esame sulle ragione della sostanziale tenuta, durante tutto il XVIII secolo, dell’Impero austro-ungarico, e della successiva fase, del XIX secolo, in cui l’equilibrio si rompe

e la prima guerra mondiale sconvolge la geografia politica dei diversi continenti, mutandone l’articolazione statuale.

 

Seconda sessione: “Il processo di nation-building del primo dopoguerra”.

La sessione avrà un orientamento gius-comparatistico  ed avrà come oggetto l’analisi delle c.d. “Costituzioni democratiche razionalizzate”, che vengono a segnare l’ingresso, nella Western Legal Tradition, tra l’altro, della forma di governo parlamentare razionalizzata, nonché del riconoscimento dei diritti sociali nel più ampio orizzonte del pluralismo di matrice democratica.

 

Linee guida Call for Abstracts

 

Scadenza

  • 30 settembre 2018

 

Formato abstracts

  • inviare una sintesi di massimo 2000 battute in relazione all’intervento proposto per la conferenza all'indirizzo: convegnounite2018@gmail.com
  • includere cognome e nome, ente di appartenenza con indirizzo mail del proponente, titolo dell’intervento.

 

Comitato scientifico e organizzatore

Romano Orrù rorru@unite.it

Francesca Fausta Gallo fgallo@unite.it

Massimo Carlo Giannini massgiannini@unite.it

Lucia G. Sciannella lsciannella@unite.it

Anna Ciammariconi aciammariconi@unite.it

 

 
 

 
Ultimo aggiornamento: 03-10-2018
Seguici su