L’Università di Teramo partecipa alla storica corsa cittadina del 1° maggio
Mercoledì 1° maggio 2025 si svolgerà la 44ª edizione della Maratonina Pretuziana, uno degli appuntamenti sportivi più sentiti della città di Teramo.
Anche quest’anno l’Università degli Studi di Teramo invita tutta la comunità accademica a prendere parte all’evento all’interno del TeamUnite, la squadra di runners amatoriali che rappresenterà l’Ateneo lungo il percorso cittadino. La Maratonina è una corsa non competitiva di 5 chilometri a ritmo libero, aperta a persone di ogni età, che attraverserà le vie del centro storico con partenza prevista alle ore 9.30.
Quest’anno il #TeamUnite indosserà una speciale maglietta per partecipare alla 44ª edizione della Maratonina Pretuziana del 1° maggio. Sulla maglietta rossa, infatti, ci sarà il simbolo del contrasto alla violenza sulle donne.
«Partecipare insieme a un evento identitario della nostra città - ha dichiarato il magnifico rettore Christian Corsi - è per noi un’occasione speciale per dimostrare l’orgoglio e il senso di appartenenza alla nostra Università, ma anche per trasmettere i valori che ci rappresentano come comunità e in cui ci riconosciamo. Per questo in occasione della maratonina vogliamo rilanciare il nostro impegno quotidiano nel contrasto alla violenza sulle donne, il cui simbolo entra da oggi ufficialmente nelle magliette rosse di Unite. Un obiettivo che richiede uno sforzo enorme da parte di tutte le istituzioni, e le università, centri di cultura per eccellenza, devono fare la loro parte soprattutto nella prevenzione, che occupa un posto preminente. Per questo all’Università di Teramo abbiamo aperto il Centro antiviolenza la Fenice, organizzato convegni, adottato buone prassi sulla parità di genere e abbiamo posto particolare attenzione anche alla formazione delle coscienze dei giovani, sviluppando quel senso di responsabilità che se trasmesso ed esercitato rappresenta di per sé un valore a difesa di tutti i valori. Il 1° maggio è anche la festa del lavoro e ritrovarmi in Piazza Martiri insieme alle persone che contribuiscono a rendere sempre più attrattiva l’Università di Teramo, è per me molto significativo».
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 8.00
Ritrovo presso lo stand dell’Università di Teramo in Piazza Martiri della Libertà.
Consegna a ogni partecipante del pettorale e della maglietta ufficiale del TeamUnite. Le magliette saranno distribuite da quattro info point organizzati per ordine alfabetico. Lo stand sarà riservato esclusivamente agli iscritti al TeamUnite, che potranno depositare maglie e felpe. Non sarà possibile depositare oggetti di valore.
Si raccomanda la massima puntualità.
Ore 9.10
Foto di gruppo del #TeamUnite sulla scalinata del Duomo di Teramo.I partecipanti sono invitati a documentare e condividere la propria esperienza utilizzando l’hashtag ufficiale della giornata: #TeamUnite.
Ore 9.30
Partenza della corsa non competitiva di 5 km. Il rilevamento degli arrivi sarà gestito attraverso un chip applicato sul pettorale. Saranno premiati i primi tre gruppi in base al numero di iscritti che percorreranno per intero il tragitto, anche camminando. È pertanto importante completare il percorso entro 50 minuti, anche a passo libero.
Ore 11.45
Premiazione dei vincitori.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La quota di partecipazione è di 5 euro e comprende la maglia ufficiale del #TeamUnite.
È possibile iscriversi:
■ Online
Compilando il modulo disponibile al seguente link:
https://www.fondazioneuniversitaria.it/prodotto/quota-iscrizione-44-maratonina-petruziana/
■ In presenza
Dal 14 al 29 aprile 2025, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 16.30, presso i seguenti info point:
Maggiori informazioni
Instagram: @team_unite_2025