Management and business communication

Presidente del Corso di laurea: Prof. Luca Tallini - ltallini@unite.it

Classe LM-59: Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità

Nelle grandi e medie aziende la comunicazione d’impresa è una leva essenziale per la gestione e lo sviluppo dell’organizzazione interna e per i rapporti con il mondo esterno, ma anche nelle imprese più piccole è sempre più sentita l’importanza della dimensione comunicativa. Il Corso, erogato interamente in lingua inglese, mira a formare manager della comunicazione d’impresa, dei prodotti e dello sviluppo internazionale, ovvero figure manageriali con spiccata proiezione in ambito globale in grado di gestire la comunicazione interna ed esterna di un’azienda, di gestire progetti e prodotti specifici dell’azienda nonché prodotti tecnologici e culturali. Il Corso fornisce le conoscenze economiche e gestionali per muoversi efficacemente nel mondo aziendale; fornisce inoltre competenze nella gestione delle risorse umane, nello sviluppo locale e internazionale, negli aspetti decisionali, negli aspetti semiotici della pubblicità e del consumo, nelle tecniche di ricerca di mercato, nelle ICT di interesse organizzativo e nel management delle produzioni di comunicazione creativa.

Attraverso insegnamenti a scelta e attività professionalizzanti mirate, viene anche costruito un ponte con il mondo produttivo attraverso la testimonianza di professionisti. L’attività didattica è prevalentemente orientata a casi e problemi, con attività laboratoriali e con eseritazioni ed è particolarmente orientata alle esigenze degli studenti, con verifiche di profitto intermedie in tutti gli insegnamenti e con un uso continuo della piattaforma di e-learning. Inoltre, lo studente si trova in un ambiente vivace e stimolante, in cui si promuovono attivamente esperienze di tirocinio in azienda ed esperienze formative all’estero. Lo studente è accompagnato nel suo percorso dal supporto di servizi individualizzatitesi a orientarlo, a favorirne la riuscita durante il corso e a rafforzarne e svilupparne abilità, dalla padronanza della lingua inglese ad altre più personali e relazionali apprezzate nelle selezioni e spendibili sul lavoro.

Il Corso si terrà esclusivamente in lingue inglese.

L’iscrizione ai Corsi di studio in lingua inglese consente di usufruire del rimborso del 50% delle tasse universitarie, tramite il conseguimento, nell’arco della durata legale del corso, di una certificazione linguistica di livello pari o superiore al B2. Il rimborso sarà del 100 % (salvo le parti obbligatorie perlegge), nel caso lo studente frequenti un semestre all’estero.

Campus di Coste Sant'Agostino
Via Renato Balzarini, 1 - 64100 Teramo