Management e comunicazione di impresa

Anno Accademico 2009/2010

 
 

Classe LM-59: Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità

 

Nelle grandi e medie aziende la comunicazione d'impresa è da tempo considerata essenziale, per la gestione e lo sviluppo dell'organizzazione interna e per i rapporti con il mondo esterno. Recentemente è cresciuta anche la sensibilità delle imprese più piccole al problema della comunicazione. Il corso, progettato assieme a realtà del mondo produttivo, mira a formare manager della comunicazione d'impresa, persone cioè in grado di gestire in azienda la comunicazione nelle sue varie componenti: interna, esterna, promozionale, pubblicitaria, sociale e istituzionale.
Il corso fornisce le conoscenze per muoversi nel mondo aziendale: economiche, tecnologiche, giuridiche, gestionali, sociologiche, psicologiche. A queste aggiunge competenze informatiche e linguistiche, la concreta familiarità col mondo produttivo, in particolare con pratiche e strumenti di comunicazione aziendale e lo sviluppo di abilità personali (relazionali, di leadership, ecc.), apprezzate nelle selezioni ed essenziali per la gestione della comunicazione.
Può raggiungere i suoi obiettivi formativi perché lo studente, oltre a fruire dell'attività didattica tradizionale, peraltro arricchita da laboratori e esercitazioni, viene a trovarsi in un ambiente vivace e stimolante, con convention, seminari, testimonianze aziendali e, grazie ai tirocini può fare esperienze in azienda ed è accompagnato nel suo percorso dal supporto di servizi individualizzati tesi a orientarlo, a favorirne la riuscita durante il corso e dopo, a rafforzarne e svilupparne abilità, dalla padronanza della lingua inglese ad altre più personali spendibili sul lavoro. Il laureato in Management e comunicazione di impresa nelle realtà organizzative più grandi potrà ricoprire la posizione di communication manager. Nelle realtà di medie dimensioni è inseribile in diversi ambiti con il compito di favorire i processi di comunicazione (per esempio team leader, team developer, facilitatore della comunicazione tra strutture e funzioni, addetto alla comunicazione istituzionale, ecc.). Nelle piccole e medie aziende può essere un prezioso jolly, affiancandosi a chi ha responsabilità di vertice, specie alla proprietà o alla direzione risorse umane, divenendo anello di collegamento col resto dell'azienda e col mondo esterno.

 
 

Sede

Campus "Aurelio Saliceti"

Via Renato Balzarini 1 - 64100 Teramo

direzionescom@unite.it



 
Informazioni sul Corso
 
 
Ultimo aggiornamento: 19-01-2023