Professione docente: Didattica Disciplinare innovativa e Bisogni Educativi Speciali (CP PROBES)

Coordinatore: Prof. Luca Tallini

Corso di perfezionamento

Negli ultimi anni, a causa della continua crescita formativa, la capacità di creare cultura, nel tentativo di trovare una possibile mediazione tra innovazione e tradizione, è stata messa in discussione. La scuola stessa e tutte le associazioni culturali che giocavano tale ruolo ai fini dell'auto-aggiornamento, infatti, si sono trovate in una grande crisi di identità, avendo in parte perso la capacità di far metabolizzare tutti quei fenomeni più innovativi della società che, al contrario, hanno scavalcato le Istituzioni in generale, almeno in tutti quei casi in cui gli stessi docenti, e a volte i medesimi allievi, non sono diventati i leader trainanti della nuova cultura on line, non avendo utilizzato in maniera adeguata le informazioni scaricate da Internet, dai vari siti web, dai forum, dalle chat ecc. La diffusione, inoltre, nell'uso dei blog prima e dei social network come canale comunicativo anche nella fascia di età adolescenziale, impone un ripensamento dei metodi di strategia comunicativa nonché della didattica nelle scuole secondarie.

Il Corso di perfezionamento on line si propone quindi quale obiettivo primario quello di fornire a docenti di diversa estrazione e laurea, una formazione in tale direzione, stettamente collegata però, grazie ai diversi indirizzi proposti, a tutte le tematiche e contenuti inerenti le discipline oggetto dei loro insegnamenti.

Obiettivo secondario, ma comune a tutti gli indirizzi è, da un lato, creare siti compatibili con la legge Stanca, dall'altro divulgare programmi Open Source, utili sia per le scuole che per le aziende.

Segreteria Amministrativa
Fondazione Università di Teramo

Campus di Coste Sant'Agostino - Facoltà di Scienze politiche

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30
Martedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
Tel. 0861.266092 - fax 0861.266091

master@fondazioneuniversitaria.it

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

Ultimo aggiornamento: 27-09-2013