Messaggio per il Nuovo Anno del Magnifico rettore prof. Christian Corsi alla comunità dell'Università degli Studi di Teramo

Mentre accogliamo l'inizio di un nuovo anno voglio condividere con tutte e tutti voi qualche riflessione che nasce dal profondo apprezzamento per la nostra comunità accademica e per il ruolo fondamentale che essa riveste nella società.

 

Ci lasciamo alle spalle un periodo di transizione durante il quale abbiamo avviato grandi cambiamenti per la nostra comunità e il 2025 ci porrà di fronte a nuove sfide e opportunità che affronteremo con spirito innovativo e senso di responsabilità.

 

Nel solco della nuova visione che guida il mio mandato dal 1° novembre scorso, ci aspetta un nuovo anno di grande lavoro per portare a termine i processi di riorganizzazione interna, dare slancio e velocizzare l'iter dei progetti Masterplan, concretizzare i progetti strategici già avviati su didattica, ricerca, internalizzazione, innovazione. In questo anno che si apre, vi invito a riflettere su come ciascuno di noi, nel proprio ambito, possa contribuire a rendere la nostra università non solo un luogo di eccellenza accademica, ma anche un punto di riferimento per la società.

 

Ciò che mi sento di augurare alla nostra comunità è di poter vivere questo anno di studio, ricerca e lavoro con la piena consapevolezza del valore della missione che svolgiamo nella società: essere faro di conoscenza, laboratorio di idee e pilastro culturale che guida la nostra collettività verso un futuro più giusto e sostenibile. Questo ruolo è la nostra più alta vocazione, e dobbiamo continuare a svolgerlo con la consapevolezza che il sapere non appartiene a pochi, ma deve essere un patrimonio condiviso da tutti.

 

Alle studentesse e agli studenti, al centro di questa missione e di tutti i nostri sforzi, va il mio augurio più caro: vi invito a vivere pienamente il nuovo anno, cogliendo ogni occasione per arricchirvi, non solo nello studio, ma anche attraverso le esperienze umane, sociali e culturali. Coltivate la passione per il sapere, ma anche la solidarietà e il rispetto reciproco: sono questi i valori che costruiscono una comunità forte e unita.  

 

Concludo augurandovi un anno pieno di successi, di scoperte e di soddisfazioni: coltivate curiosità, gentilezza e coraggio, il mondo ha bisogno delle vostre idee, della vostra energia e della vostra visione.

 

Il rettore

Christian Corsi

 
 
Ultimo aggiornamento: 30-12-2024