Premio al Giornalismo 2020 nell’ambito dell’innovazione e della sostenibilità agraoalimentare – Eit Food

La Facoltà di Bioscienze e Tecnologie agro-alimentali e ambientali e la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo promuovono il Premio al Giornalismo 2020 nell’ambito dell’innovazione e della sostenibilità agroalimentare istituito dall’Istituto europeo di  innovazione e tecnologia (EIT) Food, un organismo indipendente dell’UE creato nel 2008 per  promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità  in tutta Europa.

L’evoluzione del sistema agro-alimentare volge sempre più a una maggior trasparenza verso il consumatore di quelle che sono le qualità tecnologiche e nutrizionali del prodotto, oltre all’impatto dell’intero ciclo produttivo sull’ambiente e sulle risorse a nostra disposizione. Parallelamente, è necessaria la diffusione di nuovi strumenti comunicativi proprio rispetto al tema della sostenibilità, generalmente percepito come direttamente impattante sul benessere quotidiano dell’individuo e strettamente connesso alle tematiche ambientali. Tuttavia, proprio la trasformazione dei modelli e degli strumenti comunicativi implica un ripensamento della comunicazione della sostenibilità da parte dei media e delle organizzazioni.

Il Premio al Giornalismo 2020 si propone di incoraggiare il lavoro dei professionisti dei media, su tutti i supporti (stampa, radio, televisione e internet) nel loro lavoro per diffondere i valori legati alla sostenibilità nel settore agroalimentare, con l’obiettivo di:

1. contribuire alla trasformazione dell’ecosistema alimentare;
  2. diffondere i valori associati a un’alimentazione sana e sostenibile;
  3. facilitare l’emergere di nuovi prodotti e l’accesso dei consumatori ad alimenti di qualità;
  4. rendere fruibili le informazioni ai consumatori.

Il concorso prevede un premio di 1.500 euro per il primo classificato e 700 euro per il secondo.

Le domande devono essere inviate, entro e non oltre le ore 00:00 del 15 ottobre 2020, via e-mail all’indirizzoCLCSouth@eitfood.eu con oggetto: “Premio al Giornalismo 2020 Italia: nome - mezzo di comunicazione”.

Vai al Bando

Ultimo aggiornamento: 26-08-2020