Comunicazione per la gestione delle organizzazioni - Comunicazione per la gestione delle organizzazioni - Partenariato con ATSC (Agenti di commercio)

Comunicazione per la gestione delle organizzazioni
Comunicazione per la gestione delle organizzazioni

Prof. Luca Tallini - ltallini@unite.it

Classe LM-59: Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità

 

Il curriculum “Comunicazione per la gestione delle organizzazioni” è un percorso formativo realizzato in partenariato con ATSC e pensato in continuità con il corso di laurea triennale in “Scienze della comunicazione per l’azienda e il commercio”, ma anche per gli agenti di commercio e i consulenti finanziari già laureati, intenzionati ad intraprendere un percorso di studi specialistico inerente alla propria attività lavorativa e a ricoprire ruoli dirigenziali. Anche per il corso di laurea magistrale sono previste lezioni dedicate per gli studenti che aderiscono al partenariato con ATSC, mediante incontri full-immersion nelle sedi di Teramo, Roma e Milano, durante i quali è prevista la possibilità di effettuare prove intermedie che consentono una preparazione all’esame più efficace e articolata.


Viviamo in un mondo sempre più caratterizzato dalla velocità e dalla penetrazione dei sistemi tecnologici, dalla necessità di gestire in maniera efficace la comunicazione in imprese, enti ed istituzioni pubbliche, centri di formazione, organizzazioni. L’esigenza di integrare i flussi comunicativi con i processi decisionali e gestionali ha reso la comunicazione d’impresa una leva ineludibile e strategica per il management e lo sviluppo dell’organizzazione, per la gestione dei rapporti con il mondo esterno e nei contesti nei quali occorre un’azione comunicativa coordinata.

 

Il Corso mira a fornire competenze integrate nel management e nella comunicazione, con l’obiettivo di formare manager responsabili della comunicazione d’impresa e di prodotto, con spiccata proiezione in ambito globale e in grado di gestire la comunicazione nelle sue varie componenti (interna, esterna, promozionale, pubblicitaria, sociale e istituzionale) e di gestire progetti e prodotti specifici, anche di tipo tecnologico e culturale. Il Corso fornisce le conoscenze economiche, gestionali e di management delle risorse umane per muoversi efficacemente nei vari contesti aziendali. A ciò, integra competenze nello sviluppo locale e internazionale, nelle tecniche di ricerca e analisi di mercato, negli aspetti decisionali, nella prospettiva semiotica della pubblicità, nel marketing digitale e nella gestione del brand. Ulteriori workshop, seminari e attività professionalizzanti permettono di acquisire una concreta familiarità con i più importanti strumenti organizzativi e di analisi, e di sviluppare skills relazionali.


L’attività didattica è basata sull’apprendimento attivo, orientata a case study e analisi di problemi. L’organizzazione degli insegnamenti è attenta alle esigenze degli studenti, con verifiche di profitto intermedie e con un uso continuo della piattaforma e-learning. Lo studente è supportato da servizi individualizzati tesi a orientarlo, a favorirne lo studio e a rafforzarne le abilità: dalla padronanza della lingua alle competenze relazionali, sempre più apprezzate e richieste nel mercato del lavoro.


Il laureato in Comunicazione per la gestione delle organizzazioni potrà ricoprire ruoli di Communication manager – con riferimento sia alle piccole e medie imprese che alle grandi realtà organizzative – con funzioni di coordinamento dei processi interni ed esterni di comunicazione e potrà inserirsi in diversi ambiti con ruoli di responsabilità organizzative, gestionali e comunicative. In particolare, potrà ricoprire posizioni finalizzate alla gestione delle risorse umane, alla gestione di progetti ed eventi, allo sviluppo aziendale in contesti internazionali (ad esempio: team leader, team developer, project manager, international developer, ecc.).

 

Info

Servizio supporto qualità e didattica

tel. 0861 266020

didatticascom@unite.it

 

Sede

Campus "Aurelio Saliceti" 64100 Teramo 

 
 
 

 
 
Guide dello studente
 
 
Orientamento e tutorato

Rossella Di Federico

rdifederico@unite.it

 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 06-08-2020
Seguici su