Giurisprudenza

Giurisprudenza
Giurisprudenza

Presidente Corso di laurea: prof. Guido Saraceni - tel. 0861 266652 - gsaraceni@unite.it

Classe LMG/01: Giurisprudenza

 

Chi si iscrive al Corso di Laurea Magistrale in  Giurisprudenza il cui ordinamento didattico è stato di recente rimodulato, vuole comprendere cosa sono il Diritto e la Giustizia, tenendo presente che ogni comportamento o avvenimento può essere letto in chiave giuridica, assumendo, sotto questa prospettiva, un preciso valore ed un senso. Lo studente di Giurisprudenza impara come funziona lo Stato, quali siano i diritti e i doveri dei cittadini, come vengono disciplinati i rapporti tra di essi e la procedura giudiziale necessaria per risolvere le controversie; conosce il Diritto Penale, la Filosofia e la Storia del Diritto, studia l’Ordinamento Europeo e il Diritto Internazionale.

 

Questo ricco bagaglio culturale, strutturalmente pluri- e inter-disciplinare, apre diverse porte del mondo del lavoro: il laureato in Giurisprudenza può insegnare nelle scuole superiori; può assumere un ruolo nella Pubblica Amministrazione; può trovare un impiego presso molte e importanti imprese multinazionali; può lavorare nelle organizzazioni internazionali. Soprattutto, il laureato nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza segue l’iter formativo che tradizionalmente dà accesso alle professioni di avvocato, magistrato e notaio.

 

A livello regionale, il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza  a ciclo unico quinquennale è attivo unicamente nell’Ateneo di Teramo.

 

Il percorso formativo presenta alcune peculiarità: la possibilità offerta ai nostri studenti di seguire corsi e sostenere esami presso molteplici Facoltà straniere, tramite il Progetto Erasmus; la presenza di un Tutor Individuale assegnato ad ogni studente sin dal primo anno di corso; un servizio di Counseling Didattico gratuito ed accessibile grazie ad una semplice prenotazione; diverse Convenzioni con gli Uffici giudiziari del territorio – in modo da consentire agli studenti di sperimentare attività di tirocinio, parallelamente alla didattica tradizionale.

  

Il laureato nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza ha infine accesso alla formazione post-laurea. Nella Facoltà è attivo un Corso di Dottorato di Ricerca in Processi di armonizzazione del diritto tra storia e sistema, oltre a due Scuole di Specializzazione: quella per le Professioni legali, che accompagna gli studenti nel percorso formativo verso le tradizionali professioni forensi, e la Scuola di Specializzazione in Diritto amministrativo e Scienza dell’amministrazione per la formazione di figure professionali specialistiche.

 

Per qualsiasi problema inerente la docenza e le modalità di esame, gli studenti possono rivolgersi al Presidente del Corso di Laurea, direttamente  o tramite i propri rappresentanti, inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: gsaraceni@unite.it.

 

 

Info

Servizio supporto qualità e didattica

tel. 0861 266352

didatticagiur@unite.it

 

Sedi

Campus Aurelio Saliceti

Via Renato Balzarini, 1 - 64100 Teramo

 

 

Avvisi
   2  3  4  5  6   
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 08-09-2020
Seguici su