Requisiti di ammissione

Possono accedere al corso di studio gli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore ovvero titolo equipollente. A tal fine si richiede il possesso di requisiti di conoscenza di cultura generale negli ambiti disciplinari del corso di studio, con particolare attenzione alle principali aree tematiche vale a dire: politico-sociale, storica, giuridica, matematico-economica.

Le conoscenze in ingresso vengono valutate mediante semplici test orientativi appositamente predisposti - il cui esito comunque non pregiudica in alcun modo l’iscrizione al corso di studio - ed effettuati con data da stabilirsi direttamente comunicata a tutti gli immatricolati.

Nel caso si dovesse rilevare il bisogno di recuperare eventuali obblighi formativi in accesso (OFA), il Consiglio del Corso di studio indica tra i docenti del Corso medesimo dei referenti per ciascuna area tematica, con i quali gli studenti concorderanno le modalità di recupero che saranno definite sulla base della gravità e dell'ampiezza dei deficit riscontrati e che potranno essere, in alternativa: letture integrative, corsi di recupero, colloqui individuali.

La verifica dell’avvenuto recupero avverrà tramite colloquio orale. La medesima verifica si intende ugualmente effettuata se lo studente sostiene con esito positivo i seguenti esami del 1° anno di corso: Diritto pubblico per Area giuridica; Statistica per Area matematico-economica; Storia del pensiero politico oppure Sociologia generale per Area politico-sociale; Storia moderna per Area storica.

Ultimo aggiornamento: 24-09-2019