Scienze delle produzioni animali sostenibili

Coordinatore Corso di laurea: prof. Giorgio Vignola - gvignola@unite.it - tel: 0861266989

Classe LM/86

Il corso di Laurea in Scienze delle Produzioni Animali Sostenibili ha lo scopo di formare una figura culturale e professionale che, partendo da una solida conoscenza del ruolo dei prodotti di origine animale nella dietetica umana e dei concetti di consumo consapevole e sostenibile utili a garantire il futuro del pianeta, operi su tutti gli aspetti della produzione zootecnica al fine di migliorarne, attraverso la gestione tecnica, igienica ed economica e nei diversi contesti esistenti, avvalendosi delle moderne tecnologie e del precision farming, la sostenibilità a lungo termine.

Il corso di studi prepara pertanto professionisti, dotati di una solida preparazione scientifica e di avanzate competenze tecniche ed operative, capaci di valutare il sistema aziendale in cui si trovano ad operare, formulando e gestendo proposte progettuali finalizzate a migliorarne l’efficienza, garantendo nel contempo, a tutela della salute dell'uomo, sistemi efficaci di controllo e prevenzione sanitaria, di contrasto alla farmaco-resistenza, la valutazione e riduzione dell’impatto ambientale, il miglioramento dell’efficienza energetica, il rispetto e il miglioramento del benessere animale, la gestione avanzata dell’alimentazione animale, favorendo la valorizzazione economica delle produzioni animali sostenibili.

Il progetto formativo, la cui frequenza non è obbligatoria anche se fortemente consigliata, specie per le attività esercitazionali, è strutturato su 5 aree della conoscenza (Area Nutrizione e Dietetica Umana; Area Gestione Sostenibile dell’Allevamento e Benessere Animale; Area Costruzioni Zootecniche Sostenibili e Valutazione dell’impatto Ambientale; Area Sanità Animale; Area Economica) che si articolano in un percorso logico di crescita culturale, scientifica e tecnica organizzato, in 12 insegnamenti, alcuni costituiti da più moduli, erogati nei 2 anni di formazione, con svolgimento su base semestrale.

La didattica, fortemente basata sull'esperienza, si sviluppa con una programmazione dettagliata delle lezioni frontali e delle attività pratiche ed esercitazionali, riservando a queste un peso rilevante sia in termini temporali che valutativi, favorendo, oltre al “sapere”, anche il “saper fare”. In tal senso il percorso di formazione si conclude con un tirocinio curriculare finale presso Enti/Aziende pubbliche e private ed Associazioni del settore, quale momento per lo studente di potere verificare le sue capacità di esercitare le attività di competenza con ampia autonomia e piena responsabilità.

Il Laureato in Scienze delle Produzioni Animali Sostenibili, superato l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione ed iscrittosi alla sezione A dell'Albo dei Dottori Agronomi e Forestali, è un Agronomo esperto nel settore zootecnico e del suo sviluppo sostenibile.

Servizio supporto qualità e didattica

didatticavet@unite.it

Ospedale Veterinario Universitario Didattico