Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità

 Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità
Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità

Coordinatore del Corso di laurea: prof.ssa Maria Angela Perito maperito@unite.it

Classe L-GASTR

 

Il Corso di laurea in Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità è rivolto a studenti interessati alla cultura enogastronomica, allo sviluppo sostenibile, alla scoperta del valore delle produzioni locali e alle tradizioni culinarie. Il Corso di laurea si propone di sviluppare una solida formazione teorico-pratica dell’enogastronomia in una prospettiva multidisciplinare, con un percorso che comprende l’aspetto nutrizionale e antropologico del cibo, le politiche per il cibo e l’ambiente, la comunicazione e la gestione manageriale ed economica del cibo, la preparazione e l’igiene degli alimenti. La normale attività didattica è arricchita da un bagaglio di conoscenze e competenze derivanti da numerosi seminari e incontri organizzati con docenti, interni ed esterni, e con esperti di rilievo nazionale e internazionale.

 

Parte integrante dell’offerta formativa è una serie di attività esterne, quali tirocini e stage formativi accuratamente selezionati e la possibilità di partecipazione al Programma Erasmus per attività di studio e tirocinio all’estero. Il laureato avrà un profilo culturale moderno, capace di lavorare in aziende che operano nell’enogastronomia equa, sostenibile e di qualità, nella produzione, trasformazione, conservazione e distribuzione dei prodotti alimentari e nella ristorazione, in organizzazioni pubbliche e private e in agenzie di comunicazione e organizzazione eventi per la promozione del cibo buono per l’uomo e per l’ambiente.

 

Il Corso di laurea ha un approccio di verifica in continuo degli obiettivi formativi e professionalizzanti, anche in collaborazione con organizzazioni rappresentative del settore. Dispone, inoltre, di moderni laboratori, con strumentazioni di elevato livello tecnologico, fruibili dagli studenti per specifiche attività formative. Il Corso di laurea ha un confronto diretto con il mondo del lavoro mediante giornate di incontro con cadenza annuale.

 

 

Info

Servizio supporto qualità e didattica

tel. 0861 266907

didatticabioscienze@unite.it

 

Sede

Campus "Aurelio Saliceti" - Via R. Balzarini 1 - 64100 Teramo.

 

 
Ultimo aggiornamento: 27-07-2020
Seguici su