Corso di perfezionamento

Scrittura creativa e sceneggiatura

Coordinatore: prof. Nadia Tarantini

Il corso - giunto alla quinta edizione - punta alla formazione di una nuova figura professionale, uno scrittore capace di raccontare e creare storie per la televisione e per la pubblicità, un esperto di "scrittura creativa per i media, per tutti i media" (anche radio e internet).
Dal racconto, allo spot, alla fiction: il corso forma esperti di scrittura creativa per la serialità televisiva e la pubblicità. Fornisce anche competenze per la creazione di format radiofonici, siti internet e dalle ultime due edizioni ha inaugurato una linea parallela, con laboratori d'inglese per chi voglia lavorare nella traduzione e adattamento di letteratura di genere.
E' affiancato da un laboratorio tv ed ha il supporto di numerosi partners: tra gli altri, la Rai, la Saatchi&Saatchi e la JWT, la produzione di fiction Grundy Italia, Mediaworkers, Mirus, Harlequin Mondadori. 200 ore d'aula dai primi di febbraio alla fine di giugno (a settimane alterne) e almeno altrettante ore di stages formativi, che in alcuni casi si prolungano dai tre ai sei mesi.

Sbocchi occupazionali
Da tempo nel mercato della comunicazione si sta affermando una particolare figura, preparata nei meccanismi della narrazione, che sia in grado di rispondere alla creazione di diversi prodotti, in vario modo legati alla scrittura creativa: da uno spot pubblicitario ad un format radiofonico o televisivo, da un evento alla progettazione in forma narrativa di libri ed opuscoli promozionali. Inoltre esiste un mercato in crescita per quanto riguarda la sceneggiatura e i dialoghi di fiction per la tv, la creazione di docu-drama (documentari e/o programmi con fiction), e per la progettazione artistico-creativa nel web. Gli stages previsti sono tutti congruenti a tali possibilità di sbocchi occupazionali, e sempre corredati da un progetto formativo adeguato.
 
 
Partner
Grundy Italia: fornisce docenti al Corso e offre 12 stages presso il reparto scrittura e la produzione di Un Posto al Sole e presso il reparto scrittura de La Squadra. Saatchi&Saatchi: fornisce al Corso docenti, materiali per l'elaborazione delle campagne pubblicitarie, colloqui per stages. Mediaworkers: fornisce materiali e strutture per la produzione di audiovisivi su soggetti elaborati dagli iscritti al Corso, e un insegnamento parallelo agli insegnamenti ufficiali del Corso, presso la propria sede, su "Riprese e montaggio".
Comune di Teramo e Teramo Basket : offrono occasioni di sperimentare le competenze apprese nel Corso, sia attraverso stages che concorsi riservati agli studenti del Corso. Mirus, agenzia di pubblicità: fornisce docenti e materiali per l'elaborazione delle campagne pubblicitarie, fornisce stages. Rai: fornisce stages. Forniscono stages e supporto alla didattica, inoltre, le case editrici: Harlequin Mondadori, Fazi, manifestolibri, Elliot; la redazione e le aziende collegate a Maxim.
 
 
 
 
Didattica
La didattica è organizzata su tre moduli: Scrittura creativa, Scrittura creativa e Sceneggiatura, Fiction.
Alla fine di ogni modulo viene verificato il lavoro svolto, attraverso la valutazione dei "prodotti di scrittura" presentati dagli studenti e un monitoraggio della qualità. La prova finale consiste nella presentazione di un "prodotto di scrittura", realizzato con un lavoro individuale o di gruppo a scelta fra: una raccolta di racconti a tema; il soggetto di un corto; la presentazione di una campagna pubblicitaria originale; il trattamento di un soggetto per una sceneggiatura originale di ficion televisiva (32-36 scene oppure sei episodi di 7 scene l'uno); un progetto di format originale radio o tv, presentato con una cassetta audio/video di prova di almeno 15 minuti; un documentario o video originale di almeno 5 minuti; il progetto di un sito web originale. I prodotti saranno valutati da una commissione composta dal coordinatore del Master, un docente di ruolo dell'Ateneo e un esperto o docente esterno.Le ore di aula del corso, tutte con didattica interattiva, sono 200. A queste si aggiunge il lavoro individuale per la produzione di racconti, sceneggiature (dal soggetto al dialogo), format radiofonici; ideazione di campagne pubblicitarie e di siti web, quantificabile in non meno di 400 ore a studente. Gli stages, inoltre, assorbono da un minimo di 200 al 480 ore di formazione.
 
 
 
 
Calendario
Il corso si svolge dall'inizio di febbraio alla metà di luglio, gli stages formativi dal mese di settembre al marzo dell'anno seguente. Prevalentemente a settimane alterne, dalle 15.30 del giovedì alle 13.30 del sabato (venerdì intera giornata).
La sede è quella della Facoltà di Scienze della Comunicazione nel Campuis di Coste Sant'Agostino a Teramo.
La data indicativa per l'inizio del Master è giovedì 7 febbraio 2008.
 
Informazioni
mastercreativa@yahoo.it - Coordinatrice: tel. 0863.995680

Segreteria Master

Viale Crucioli 122 - 64100 Teramo
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.

 
Bando
Scadenza bando prorogata al 31 dicembre 2007 (D.R. n° 561 dell'11.12.2007)
 
 
Modulo di domanda
 
Ammissione
Possono iscriversi al Master in Scrittura creativa e Sceneggiatura
  • I laureandi che conseguiranno il titolo entro la sessione straordinaria dell'anno accademico 2006/2007. In questo caso l'ammissione e l'eventuale successiva iscrizione, si intenderanno effettuate con riserva.
  • Laureati in Scienze della Comunicazione, Scienze della Formazione con indirizzo di Comunicazione, Lettere, Dams (titolo preferenziale)
  • Laureati in altre discipline, che saranno ammessi ove si ravvisi una buona riuscita della formazione, sia attraverso le previste prove d'ingresso che attraverso precedenti esperienze nel campo della scrittura o della sceneggiatura.
Poiché il master fornisce 10 crediti, è ammessa la contemporanea iscrizione ad un corso di laurea. La partecipazione è limitata a un massimo di 20 studenti. Per la specificità del Master, basato sulla didattica interattiva e sui laboratori, non sono ammessi uditori. Il Master si svolgerà se sarà raggiunto il numero minimo di 16 iscritti. Per garantire la migliore riuscita della formazione, si svolgeranno prove di ammissione che consistono in un questionario con colloquio motivazionale e in una prova libera di scrittura, che non avranno carattere selettivo e non determineranno una graduatoria. Nel caso le domande superino il massimo consentito dal bando, la prova sarà selettiva, e sarà stilata una graduatoria. Per la formazione della graduatoria verranno valutati i titoli (30 su 100); il colloquio (20 su 100); la prova di scrittura (50 su 100). Nella valutazione dei titoli sarà dato un congruo peso alle esperienze di scrittura, pubblicazioni, concorsi letterari.


Le prove di ammissione
si svolgeranno giovedì 24 gennaio 2008 , secondo un piano d'ingresso che verrà pubblicato sul sito dell'Ateneo e affisso in bacheca di facoltà entro giovedì 17 gennaio 2008 . L'elenco degli ammessi e la eventuale graduatoria saranno pubblicati sul sito di Ateneo entro il primo febbraio 2008 e saranno affissi nella bacheca della Facoltà.
La scadenza delle iscrizioni prima rata di iscrizione, pari al 50% dell'importo, dovrà essere versata entro il 4 febbraio 2008. E' necessario dare comunicazione dell'avvenuto pagamento prima dell'inizio del master . La seconda rata va pagata entro il 15 maggio 2008.
 
Elenco ammessi
 
Domanda di iscrizione
 
Ultimo aggiornamento: 28-01-2008