Scuola di specializzazione in Ispezione degli alimenti di origine animale "G. Tiecco"

Ispezione degli alimenti di origine animale

Direttore: Prof. Michele Amorena - mamorena@unite.it

Istituita nel 1996 fornisce conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo dell'ispezione degli alimenti e del controllo di tutte le fasi delle filiere produttive degli alimenti di origine animale, con particolare riferimento all'igiene della produzione, commercializzazione e somministrazione degli alimenti, alla gestione dei piani di autocontrollo, all'epidemiologia delle malattie alimentari, alla valutazione, gestione e comunicazione del rischio, nonché alla tutela del benessere animale.

Obiettivi formativi di base

Lo specializzando deve approfondire ed aggiornare le sue conoscenze di anatomia, fisiologia e biochimica nella prospettiva della loro successiva applicazione nel controllo degli alimenti e dei rispettivi processi di produzione;

Obiettivi della formazione generale

Lo specializzando deve aver acquisito le conoscenze di Sanità Animale, tossicologia, epidemiologia, elementi di diritto, di economia, legislazione alimentare, tecnologie di conservazione e trasformazione degli alimenti, anatomia patologica, utili ad una corretta applicazione nella pratica di controllo degli alimenti e dei rispettivi processi di produzione.

Obiettivi formativi della tipologia della Scuola

Affinare e potenziare le conoscenze sulle malattie alimentari, con specifico riferimento alle zoonosi di natura infettiva ed infestiva, ai patogeni emergenti e alla corretta gestione delle emergenze sanitarie.

Ispezione degli alimenti di origine animale

Ospedale Veterinario Universitario Didattico