Il pagamento della contribuzione studentesca avviene attraverso pagoPA, il nuovo sistema realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgiD) per facilitare e agevolare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Questo sistema consente di avere un riscontro più rapido del pagamento – che viene registrato automaticamente -sulla pagina personale di “Segreteria studenti online”.
È possibile pagare a direttamente online sul sito di “Segreteria studenti online” oppure stampare il bollettino e pagare attraverso i canali sia fisici di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica o presso gli uffici postali.
Inoltre l’Università di Teramo è presente sull'App IO: https://io.italia.it/ per il pagamento delle "Tasse e contributi" https://io.italia.it/enti/universita-degli-studi-di-teramo/
Chi ha scaricato l'App IO sul proprio cellulare può ricevere le notifiche relative a:
Per ricevere la notifica lo studente deve aver acceduto all’App IO e prestato il consenso per la ricezione delle notifiche.
Rata | Scadenza |
Prima | 5 novembre 2025 - Immatricolazioni
25 novembre 2025 - Iscrizioni anni successivi al primo
|
Seconda | 15 gennaio 2026 |
Terza | 17 febbraio 2026 |
Quarta | 31 marzo 2026 |
Esempio: Importo COA €500 per immatricolati | ||
Rata | Scadenza | Importo |
Prima | 5 novembre 2025
| €200 + € 140 ADSU+ € 16 Bollo |
Seconda | 15 gennaio 2026 | €100 |
Terza | 17 febbraio 2026 | €100 |
Quarta | 31 marzo 2026 | €100 |
La “Carta docente” può essere utilizzata per il pagamento (anche parziale) delle tasse universitarie (ad esclusione del bollo e della Tassa Regionale) per frequentare un corso di studio dell’Università di Teramo con finalità di formazione e aggiornamento oppure un corso singolo.
Prima di stampare il buono, è opportuno prendere contatto con gli uffici dell’Università di seguito elencati per avere informazioni sulle modalità di pagamento:
Dopo aver effettuato l’accesso nel sito https://cartadeldocente.istruzione.it/ occorre:
La sovrattassa per il ritardato pagamento delle tasse è pari a € 50 per i primi 60 giorni di ritardo e di €100 a partire dal 61° giorno.
Lo studente non in regola con il pagamento delle tasse o sovrattasse non può essere iscritto all’anno di corso successivo, non può prenotarsi agli esami e non può essere ammesso agli stessi. Eventuali esami sostenuti in difetto del pagamento delle tasse saranno annullati.
Lo studente può ottenere un rimborso delle tasse se:
Non possono mai essere rimborsati: