Guida immatricolazione - ANNO ACCADEMICO 2023/2024

Anno Accademico 2023/2024

 

Dal 24 luglio al 6 novembre 2023 sarà possibile immatricolarsi ad uno dei Corsi di studio dell’Università degli Studi di Teramo seguendo la procedura di “Immatricolazione online” sul sito segreteriaonline

Dal 7 novembre fino al 30 dicembre 2023 sarà possibile immatricolarsi con il pagamento della sovrattassa di 50 euro.

 

 


 

Come ci si immatricola ad un corso di laurea e laurea magistrale a ciclo unico

Per procedere con l'immatricolazione devi essere già REGISTRATO, l'accesso ai servizi di segreteria on-line avviene cliccando su “Login” nel menù in alto a destra della pagina di segreteriaonline.unite.it dove è possibile accedere sia con SPID che con le credenziali di Ateneo.

L'immatricolazione tramite SPID è sempre da preferire rispetto alla procedura con credenziali di Ateneo, anche per chi, per qualunque motivo, dovesse esserne già in possesso.

Quindi:

  • seleziona la voce di menu SEGRETERIA > IMMATRICOLAZIONE;
  • procedi con la scelta del corso di studio e con l'inserimento dei dati e dei documenti richiesti dal sistema;
  • Per le agevolazioni economiche riportate nel Regolamento in materia di Contribuzione studentesca seleziona l’autorizzazione di comunicare l’ISEE-U all’università
  • Controllo l’acquisizione dell’ISEE-U attraverso il posizionamento in una Fascia di Reddito e al ricalcolo delle tasse di iscrizione;
  • L'Ateneo quindi invierà, all'indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione, un'e-mail di conferma di aver terminato la procedura di domanda di immatricolazione;
  • se hai compilato la domanda accedendo tramite SPID, devi solo eseguire il pagamento della prima rata (selezionare "Pagamenti" nel menu di Segreteria OnLine UniTE - https://segreteriaonline.unite.it);
  • se hai compilato la domanda accedendo tramite le credenziali di Ateneo (NO SPID), devi eseguire il pagamento della prima rata (selezionare "Pagamenti" nel menu di Segreteria OnLine UniTE - https://segreteriaonline.unite.it) e proseguire con una delle due opzioni: 

    • scaricare la domanda di immatricolazione, firmarla digitalmente e ricaricala nel menu “Allegati Carriera”;
    • scaricare la domanda, stamparla, firmarla e riconsegnarla allo sportello di Segreteria Studenti;

     

  • se sei studente UE ed extraUE devi eseguire il pagamento della prima rata (selezionare "Pagamenti" nel menu di Segreteria OnLine UniTE - https://segreteriaonline.unite.it), stampare la domanda di immatricolazione e riconsegnarla firmata allo sportello di Segreteria Studenti o INTERNATIONAL WELCOME OFFICE al momento dell’arrivo in Ateneo.

Se tutto risulterà regolare, quando ti verrà assegnata la matricola, riceverai un'ulteriore comunicazione che ti confermerà il completamento con successo dell'immatricolazione e l'attivazione dei servizi informatici a te riservati Servizi on-line.

 

Come ci si immatricola ad un corso di laurea magistrale

 

L’immatricolazione al corso di laurea magistrale ad accesso libero è subordinata al possesso dei requisiti curriculari previsti dal regolamento didattico di ciascun corso di studio ed alla verifica della preparazione personale;

Ciascun corso di laurea magistrale procede alle verifiche dei requisiti di ammissione secondo un proprio metodo e calendario.

 

Per procedere con l'immatricolazione devi essere già REGISTRATO, l'accesso ai servizi di segreteria on-line avviene cliccando su “Login” nel menù in alto a destra della pagina di segreteriaonline.unite.it dove è possibile accedere sia con SPID che con le credenziali di Ateneo.

 

L'immatricolazione tramite SPID è sempre da preferire rispetto alla procedura con credenziali di Ateneo, anche per chi, per qualunque motivo, dovesse esserne già in possesso.

Quindi:

  • seleziona la voce di menu SEGRETERIA>IMMATRICOLAZIONE;
  • procedi con la scelta del corso di studio e con l'inserimento dei dati e dei documenti richiesti dal sistema;
  • Per le agevolazioni economiche riportate nel Regolamento in materia di Contribuzione studentesca seleziona l’autorizzazione di comunicare l’ISEE-U all’università;
  • Controllo l’acquisizione dell’ISEE-U attraverso il posizionamento in una Fascia di Reddito e al ricalcolo delle tasse di iscrizione;
  • L'Ateneo quindi invierà, all'indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione, un'e-mail di conferma di aver terminato la procedura di domanda di immatricolazione;
  • Prima di procedere con i passi succesivi devi aver terminato la procedera di verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale;
  • se hai compilato la domanda accedendo tramite SPID, devi solo eseguire il pagamento della prima rata (selezionare "Pagamenti" nel menu di Segreteria OnLine UniTE - https://segreteriaonline.unite.it);
  • se hai compilato la domanda accedendo tramite le credenziali di Ateneo (NO SPID), devi eseguire il pagamento della prima rata (selezionare "Pagamenti" nel menu di Segreteria OnLine UniTE - https://segreteriaonline.unite.it) e proseguire con una delle due opzioni: 
    • scaricare la domanda di immatricolazione, firmarla digitalmente e ricaricala nel menu “Allegati Carriera”;
    • scaricare la domanda, stamparla, firmarla e riconsegnarla allo sportello di Segreteria Studenti;

     

     

  • se sei studente UE ed extraUE devi eseguire il pagamento della prima rata (selezionare "Pagamenti" nel menu di Segreteria OnLine UniTE - https://segreteriaonline.unite.it), stampare la domanda di immatricolazione e riconsegnarla firmata allo sportello di Segreteria Studenti o INTERNATIONAL WELCOME OFFICE al momento dell’arrivo in Ateneo.

     

Se tutto risulterà regolare, quando ti verrà assegnata la matricola, riceverai un'ulteriore comunicazione che ti confermerà il completamento con successo dell'immatricolazione e l'attivazione dei servizi informatici a te riservati Servizi on-line.

 

Riconoscimento di esami sostenuti in precedenza

Se hai già una laurea o sei stato iscritto/a a un altro corso e vuoi chiedere il riconoscimento degli esami ti invitiamo a rivolgerti prima al/alla presidente del corso di studio a cui sei interessato/a.

Per la valutazione della tua richiesta dovrai fornire un'autocertificazione dichiarando il titolo conseguito e/o l’elenco di tutti gli esami superati, l’eventuale valore in crediti, l’indicazione dei settori scientifico-disciplinari e per alcuni corsi di studio anche i programmi d’esame. Molte università danno la possibilità ai propri studenti e studentesse di stampare on line un'autocertificazione completa con tutti gli esami.

Per procedere con l'immatricolazione con abbreviazione di carriera devi essere già REGISTRATO, l'accesso ai servizi di segreteria on-line avviene cliccando su “Login” nel menù in alto a destra della pagina di segreteriaonline.unite.it dove è possibile accedere sia con SPID che con le credenziali di Ateneo.

 

L'immatricolazione tramite SPID è sempre da preferire rispetto alla procedura con credenziali di Ateneo, anche per chi, per qualunque motivo, dovesse esserne già in possesso.

  • seleziona la voce di menu SEGRETERIA>IMMATRICOLAZIONE;
  • selezione immatricolazione con abbreviazione di carriera
  • procedi con la scelta del corso di studio e con l'inserimento dei dati e dei documenti richiesti dal sistema;
  • Per le agevolazioni economiche riportate nel Regolamento in materia di Contribuzione studentesca seleziona l’autorizzazione di comunicare l’ISEE-U all’università
  • Se hai effettuato l’accesso (LOGIN) con SPID non devi stampare la domanda di immatricolazione.
  • Se hai effettuato l’accesso (LOGIN) con le credenziali di Ateneo la domanda di immatricolazione se firmata con Firma digitale la devi allegare in “Allegati Carriera” all’interno della segreteria.
  • Se hai effettuato l’accesso (LOGIN) con le credenziali di Ateneo la domanda di immatricolazione deve essere stampata, firmata e consegnata allo sportello di Segreteria Studenti.
  • Se sei studente UE ed extraUE la domanda di immatricolazione deve essere stampata, firmata e consegnata all’ufficio sportello Segreteria Studenti o INTERNATIONAL WELCOME OFFICE al momento dell’arrivo in ateneo.
  • Procedere al pagamento della prima rata accedendo alla voce "Pagamenti" della Segreteria OnLine UniTE all'indirizzo https://segreteriaonline.unite.it.

 

Il suo nominativo verrà trasmesso alla Segreteria di Dipartimento di afferenza del corso di studio e solo a seguito dell’atto di Delibera si procederà a concludere la procedura di immatricolazione attraverso l’assegnazione della matricola e riceverai un'ulteriore comunicazione che ti confermerà il completamento con successo dell'immatricolazione e l'attivazione dei servizi informatici a te riservati.

 

 
Ultimo aggiornamento: 21-07-2023