Trasferimenti da o presso altro Ateneo

Trasferimento in entrata

Gli studenti iscritti in altri Atenei che vogliono trasferirsi all’Università degli Studi di Teramo devono:

1. Attivare la procedura di trasferimento presso l’Università di provenienza;
  2. Compilare e presentare la domanda di proseguimento studi (www.unite.it - Segreteria studenti - Modulistica);
  3. Lo studente è comunque tenuto al pagamento della prima rata delle tasse di iscrizione e della tassa per il diritto agli studi anche se ha già effettuato i pagamenti presso l’Università di provenienza.

Documenti da allegare alla domanda

1. Modello A allegato alla domanda di proseguimento studi
  2. Modello ISEE 2019 per il diritto allo studio universitario in corso di validità
  3. Fotocopia firmata di un documento di identità personale in corso di validità;
  4. Due fotografie formato tessera firmate sul retro;
  5. Fotocopia del tesserino del codice fiscale;
  6. Attestazione di pagamento del MAV relativo alla prima rata.
  7. Dopo il caricamento della domanda da parte della segreteria studenti è necessario pagare i contributo di € 60 (comprensivo del bollo per la domanda) e il COA, la tassa regionale e il bollo relativi alla prima rata dell’iscrizione. Vedere regolamento

Gli studenti che vogliono trasferirsi all’Università di Teramo possono presentare preliminarmente, la domanda di valutazione preventiva di carriera per orientarsi sul riconoscimento degli esami sostenuti nell’Ateneo di provenienza.

Per presentare la domanda di trasferimento è possibile:

• Consegnarla a mano presso la Segreteria Studenti, Campus “Aurelio Saliceti”, Polo “G. D’Annunzio”, via Renato Balzarini 1, 64100 Teramo. Orario di apertura: Dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12.30. Il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00;
  • Spedirla all’indirizzo: Segreteria Studenti, Università degli Studi di Teramo, Via Renato Balzarini 1, 64100, Teramo.

Trasferimenti in uscita

Gli studenti dell’Università degli Studi di Teramo che vogliono trasferirsi in un altro Ateneo devono:

1. Informarsi presso l’Università di destinazione per conoscere i termini e le condizioni di ammissione;
  2. Essere in regola col pagamento delle tasse e contributi degli anni precedenti.

Come fare

Stampare e inviare la domanda di trasferimento (www.unite.it – Segreteria studenti – Modulistica). I documenti da allegare alla domanda sono:

1. Fotocopia firmata di un documento di identità personale in corso di validità (carta d’identità o passaporto)
  2. Libretto di iscrizione;
  3. Nulla osta (per i corsi a numero programmato);
  4. Per gli studenti fuori corso che proseguono nello stesso Corso di laurea: documento giustificativo per il trasferimento o autocertificazione.
  5. Dopo il caricamento della domanda da parte della segreteria studenti è necessario pagare il contributo dovuto, pari a €. 147.

Il trasferimento ha corso dalla data di pagamento del contributo di trasferimento.

Per presentare la domanda di trasferimento è possibile:

Dal 1 agosto al 20 dicembre 2019

• Chi chiede il trasferimento entro il 18 novembre 2019 non deve rinnovare l’iscrizione.
  • Chi chiede il trasferimento dal 19 novembre al 20 dicembre 2019 deve pagare la prima rata dell’anno accademico 2019/2020 e la relativa sovrattassa.

Ultimo aggiornamento: 23-07-2019