Servizi giuridici (curriculum Consulenza e sicurezza del lavoro; curriculum Amministrazioni pubbliche e giudiziarie)

Servizi Giuridici
Servizi Giuridici

Presidente Corso di laurea: prof.ssa Emanuela Pistoia

Classe L-14: Scienze dei servizi giuridici

 

Chi si iscrive al Corso di laurea in Servizi giuridici sceglie di affrontare lo studio del diritto in una prospettiva professionalizzante. In risposta a questa esigenza, attraverso l’integrazione tra didattica, iniziative seminariali e tirocini formativi, il Corso crea figure professionali dotate di immediata capacità applicativa, pronte a essere inserite nel mercato del lavoro. 

Il Corso si articola in due curricula:

  1. Consulenza e sicurezza del lavoro;
  2. Amministrazioni pubbliche e giudiziarie.

Il primo curriculum risponde all’esigenza di garantire un percorso specifico per la professione di Consulente del lavoro. In particolare, con l’Ordine dei Consulenti del lavoro è stata conclusa una convenzione per consentire agli studenti dell’ultimo anno di corso di svolgere contestualmente un tirocinio professionalizzante utile all’iscrizione all’Ordine.

 

Il secondo curriculum, nel porsi in alternativa al primo, intende completare l’offerta formativa triennale, aprendo al profilo pubblicistico-giudiziario, con l’obiettivo di formare laureati con una preparazione che consenta loro di ricoprire specifici ruoli direttivi e qualifiche funzionali apicali nella Pubblica Amministrazione centrale e locale.

 

L’attenzione ai profili amministrativi e giudiziari, oltre a essere soddisfatta dall’introduzione all’interno del Corso di specifici insegnamenti pubblicistici, si è concretizzata nella stipula di apposite convenzioni per offrire agli studenti la possibilità di maturare un’esperienza formativa negli uffici dell’amministrazione locale, naturale sbocco occupazionale del percorso professionalizzante.

 

 

Info

Servizio supporto qualità e didattica

tel. 0861 266352

didatticagiur@unite.it

 

Sede

Campus Aurelio Saliceti
Via Renato Balzarini, 1 - 64100 Teramo

 

 
Ultimo aggiornamento: 19-06-2019
Seguici su