Sicurezza in laboratorio Medicina Veterinaria

Corso obbligatorio di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro per gli studenti della Facoltà di MEDICINA VETERINARIA - A.A. 2019-2020

(Formazione dei Lavoratori, art. 37, D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011)

Si svolgerà dal 3 al 14 febbraio 2020, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, in Località Piano D’Accio, il Corso obbligatorio di Formazione in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro a.a. 2019-2020 per gli Studenti iscritti ai Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Teramo.

Al Corso devono partecipare tutti gli Studenti dei Corsi di Laurea ed eventualmente gli iscritti ai dottorati di ricerca, gli assegnisti di ricerca, i borsisti, i contrattisti etc. della Facoltà che non abbiano ancora ricevuto formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro o che abbiano ricevuto una formazione parziale.

Il Corso della durata complessiva di n. 16 ore è articolato in due annualità di n. 8 ore ciascuna e prevede n. 4 ore di Formazione generale e n. 12 ore di Formazione specifica in relazione alle attività sperimentali da svolgere durante il percorso di studi.

Gli studenti che devono iniziare il suddetto corso di formazione e sono già in possesso di un attestato di frequenza relativo ad un precedente corso di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro sono invitati ad inviarne copia all’indirizzo mail cgiovannelli@unite.it al fine di valutare l’eventuale esonero totale o parziale dalla frequenza del presente corso di formazione.

La frequenza al Corso, obbligatoria per almeno il 90% delle 16 ore complessive, sarà verificata mediante l’acquisizione delle firme all’inizio e alla fine di ogni lezione. Eventuali ritardi o uscite anticipate devono essere annotate nel foglio di presenza. Qualora manchi una firma di inizio o fine lezione, lo studente verrà considerato assente per tutta la durata della relativa lezione. Al termine della giornata, verrà effettuato un Test di verifica dell’apprendimento il superamento del quale abiliterà all’accesso ai laboratori didattici e/o di ricerca ed alle attività di tirocinio previste nell’ambito del percorso di studio.

Al completamento, con esito positivo, dell’intero percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

Il Corso è organizzato per classi (gruppi) la cui numerosità è vincolata, in base alla vigente normativa, a 35 partecipanti per cui è necessario che ciascuno si prenoti secondo le modalità di seguito indicate.

GLI STUDENTI CHE DEVONO INIZIARE IL CORSO DI FORMAZIONE e che si sono IMMATRICOLATI nel corrente anno accademico, devono iscriversi nel periodo compreso dal 14/01/2020 al 22/01/2020, per il tramite della propria pagina di segreteria on line, seguendo la procedura di prenotazione esami.

Nello specifico occorre prenotarsi al corso denominato: 7118 - CORSO DI FORMAZIONE IN SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO I. La prenotazione va effettuata obbligatoriamente per la prima data e gruppo disponibile in quanto le classi devono essere formate da 35 persone e i gruppi successivi si attivano solo a completamento di quelli precedenti. È opportuno verificare che sulla ricevuta di prenotazione risulti la corrispondenza con il gruppo assegnato.

GLI STUDENTI CHE DEVONO INIZIARE IL CORSO DI FORMAZIONE e che si sono ISCRITTI nel corrente anno accademico ad un anno successivo al primo del proprio corso di studi, devono iscriversi al Corso recandosi dal 14/01/2020 al 17/01/2020 e dal 20/01/2020 al 22/01/2020 presso la postazione collocata nell’atrio dell’ingresso della Facoltà di Medicina Veterinaria (in località Piano D’Accio) dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 (si precisa che venerdì 17/01/2020 l’orario è dalle ore 9:00 alle ore 13:00).

GLI STUDENTI CHE HANNO GIA’ FREQUENTATO IL PRIMO ANNO DEL CORSO DI FORMAZIONE e che devono iscriversi al secondo anno del Corso, devono recarsi dal 14/01/2020 al 17/01/2020 e dal 20/01/2020 al 22/01/2020 presso la postazione collocata nell’atrio dell’ingresso della Facoltà di Medicina Veterinaria (in località Piano D’Accio) dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 (si precisa che venerdì 17/01/2020 l’orario è dalle ore 9:00 alle ore 13:00).

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 è necessario che lo studente prenda visione dell’informativa prima di fornire i propri dati anagrafici; pertanto, non sarà possibile la prenotazione telefonica al corso. Tuttavia è possibile prenotarsi mediante delega, debitamente compilata, allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Per segnalare eventuali situazioni particolari è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: Tel. 0861-266032; 0861-266985 – e-mail: cgiovannelli@unite.it ; acmanetta@unite.it .

Teramo, 13/01/2020

Avvisi e materiale didattico