Italy’s Expo 2020 Volunteers Programme

 

scadenza candidature 1 aprile ore 17:00

 

Il Commissariato Generale di Sezione dell'Italia per EXPO 2020 Dubai  intende offrire agli studenti universitari iscritti agli Atenei associati alla CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università italiane - l’opportunità di partecipare al percorso di selezione del programma di tirocini curriculari del “Programma Volontari” del Padiglione Italia all’Esposizione Universale, al via il 1° ottobre di quest’anno.

 

L’oggetto del Programma consiste nello svolgimento di tirocini curricolari di n. 4 mesi, da svolgere presso la sede di Dubai del Commissariato (Emirati Arabi Uniti), secondo il seguente calendario: 

 

  • Periodo 1: settembre 2021 – dicembre 2021;
  • Periodo 2: dicembre 2021 – marzo 2022. 

 

A fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’offerta di tirocinio sarà oggetto di costante monitoraggio in relazione all’evoluzione della situazione sanitaria e delle restrizioni agli spostamenti internazionali. L’offerta di tirocini e le modalità di svolgimento potranno subire 2 modifiche prima, durante e dopo la pubblicazione del presente bando. Qualora le condizioni sanitarie nel Paese ospitante dovessero determinare l’interruzione dello svolgimento in presenza del tirocinio, sarà possibile terminare l’attività esclusivamente in modalità flessibile a distanza, in deroga a quanto previsto dalla Convenzione, rispettando le tempistiche indicate nel bando e secondo gli accordi tra studente, Sede ospitante e Ateneo.

 

Requisiti :

requisiti generali

  1. essere iscritti all’Università degli studi di Teramo;
  2.  non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; 
  3. non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;

 

 Per gli studenti di Laurea Triennale: 

  •  aver compiuto il ventunesimo anno di età e non aver superato il venticinquesimo anno di età (25 anni e 364 giorni); 
  • avere una media-esami non inferiore a 25/30

 

 Per gli studenti di Laurea Specialistica Magistrale, Ciclo Unico: 

  • non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni); 
  •  avere una media-esami non inferiore a 25/30; 

 

conoscenza linguistica

conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello C1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore. 

 

La perdita di uno dei requisiti previsti nei requisiti generali durante lo svolgimento del Programma comporta l’immediata conclusione dell’esperienza stessa per il candidato, pertanto il candidato non può conseguire la laurea prima del termine del tirocinio.

 

Costituiscono titolo di preferenza ai fini della selezione finale: 

  • la conoscenza di una seconda lingua europea, oltre l’inglese, tra il francese, lo spagnolo e il tedesco; 
  • la conoscenza di una seconda lingua extraeuropea, tra l’arabo, il cinese e il russo.

 

Candidatura:

 

Le candidature al Programma possono essere inviate esclusivamente per via telematica, entro le ore 17:00 del 1° aprile 2021, collegandosi all’applicativo online della piattaforma CRUI  https://tirocini.crui.it/ e compilando le seguenti sezioni: 

 

 Dati Anagrafici;

  1. Curriculum Vitae;
  2. Curriculum Universitario, ovvero, elenco degli esami con la votazione dei singoli esami sostenuti;
  3. Candidatura, ovvero:
    • autodichiarazione circa il possesso dei singoli requisiti del bando e della veridicità delle informazioni fornite;
    • lettera motivazionale e indicazione dell’offerta a cui ci si candida.

 

L’Elenco dei candidati selezionati verrà pubblicato sul sito istituzionale del Commissariato, entro venerdì 30 aprile 2021

L’Ateneo informerà i candidati ammessi, i quali dovranno accettare o rifiutare l’offerta di tirocinio entro e non oltre n. 5 giorni lavorativi.

 

Agevolazioni: 

La partecipazione al Programma prevede la copertura, a carico del Commissariato, delle esclusive spese di viaggio (biglietto aereo andata/ritorno per/da Dubai), vitto, per un importo massimo di € 65,00 euro al giorno, ed alloggio durante tutta la durata del periodo di tirocinio. Tutte le altre spese sono da ritenersi a carico del tirocinante. Prima di partire, quest’ultimo dovrà munirsi necessariamente di un’adeguata assicurazione sanitaria, valida per tutto il periodo di permanenza negli Emirati Arabi Uniti.

Si ricorda infine che sarà obbligatorio per i tirocinanti attenersi alle norme di comportamento in vigore sul luogo di lavoro e rispettare le leggi e gli usi locali

 

Bando, informazioni e candidatura online: https://www.tirocinicrui.it/online-bando-italys-expo-2020-volunteers-programme/

 
 
Ultimo aggiornamento: 24-03-2021