PLACEMENT: PARTECIPA AL BANDO DI SELEZIONE PER 395 TIROCINI CURRICULARI PRESSO LE SEDI ESTERE DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - MAECI

 
MAECI

SCADENZA CANDIDATURA: 7 giugno 2019, ore 17:00

Il Programma di tirocini MAECI-MIUR-Università Italiane, a cui partecipa anche l’Università degli Studi di Teramo, offre agli studenti la possibilità di accedere ai tirocini curriculari presso Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti italiani di Cultura (IIC).

 

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi e assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna. I tirocini sono disciplinati dalla Convenzione.

 

Le candidature idonee - validate dalle Università di appartenenza sulla base dei requisiti indicati nel bando -  verranno esaminate da una Commissione congiunta MAECI-MIUR-FCRUI che effettuerà la selezione dei tirocinanti da destinare alle Sedi inserite nel bando. 

Si segnala che tali opportunità sono riservate solo agli studenti che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea indicati nel bando di selezione.

Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione dal programma.

 

Il candidato è tenuto a verificare preventivamente la compatibilità̀ del tirocinio con il proprio piano di studi e con altre esperienze formative in corso. Inoltre, il candidato dovrà accertarsi di non aver acquisito i CFU relativi ai tirocini curriculari e/o crediti liberi per altre attività formative.

 

Al tirocinante spetta un rimborso spese, corrisposto dall’Ateneo di appartenenza, nella misura minima di 300 euro mensili. L’ammontare dei rimborsi erogati dagli Atenei a valere sul “Fondo per il sostegno dei giovani e la mobilità degli studenti” sarà determinato sulla base di quanto disposto dal Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, D.M. n. 1047 del 29 dicembre 2017.

La Sede all’estero ospitante può mettere a disposizione dello studente un alloggio gratuito quale beneficio aggiuntivo al rimborso spese previsto.

Le spese ordinarie d’uso per il periodo di utilizzo sono a carico dello studente.

Le Sedi che offrono tale disponibilità sono indicate nell’applicativo.

 

Requisiti imprescindibili di partecipazione:

  • Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo: http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa
  • Per dettagli sulle sedi, i requisiti di accesso e le modalità di partecipazione consultare attentamenteil bando al link: http://www.tirocinicrui.it/wp-content/uploads/2019/05/Bando-13maggio2019.pdf
  • Indicazione obbligatoria di due sedi di destinazione di cui una al di fuori di UE, Norvegia, Principato di Monaco, Santa Sede, Svizzera e USA. Si consiglia, a tal proposito, di consultare attentamente il sito del MAECI.
  • Prima di selezionare le sedi di destinazione, in modo da avere consapevolezza del contesto territoriale di riferimento, di eventuali problematiche relative alla sicurezza o alle condizioni sanitarie, della documentazione necessaria e delle procedure di ingresso, si consiglia di consultare il sito web http://www.viaggiaresicuri.it/
  • Non potranno, in ogni caso, ricandidarsi ai bandi futuri di questo stesso programma, coloro che abbiano già svolto un tirocinio nell’ambito della Convenzione e i vincitori che rinuncino a qualsiasi titolo al posto offerto. Potranno, invece, ricandidarsi i candidati selezionati per un subentro che rinuncino al posto offerto.

Periodo di svolgimento del tirocinio:  9 settembre – 6 dicembre 2019

Durata del tirocinio: 3 mesi

SCADENZA CANDIDATURA: 7 giugno 2019, ore 17:00

 

 

Bando di selezione

Candidature http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa


Per Info:

Sito Web Tirocini Crui 

Ufficio Job Placement UNITE

 

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 17-05-2019
Seguici su