Corsi di studio
DAMS - Discipline delle arti, della Musica e dello Spettacolo - Corso di Studio
Tirocini curriculari Scienze della comunicazione
Il tirocinio curriculare è un'esperienza formativa che uno studente svolge presso una struttura convenzionata con l'Università (ente o azienda) per conoscere direttamente il mondo del lavoro. Il tirocinio può essere obbligatorio o facoltativo, secondo quanto determinato dal singolo corso di studio, e deve essere svolto nell'anno di corso previsto nel piano didattico. Al tirocinio previsto nei piano di studi è riconosciuto un numero di crediti formativi universitari (CFU).
Il tirocinio ha lo scopo "di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro" (art. 1 D.M. 142/98). Dal punto di vista dello studente può avere più finalità: quella orientativa, che mira prevalentemente a far conoscere la realtà del mondo del lavoro tramite contatto diretto; quella formativa, che permette di approfondire, verificare ed ampliare l'apprendimento ricevuto dal corso di laurea. Per l'Università è un'occasione per verificare la congruenza tra i percorsi formativi dei corsi di laurea e gli sbocchi potenziali cui gli studenti aspirano.
Dal punto di vista dell'azienda, il tirocinio costituisce una vantaggiosa opportunità di scambio con giovani portatori di conoscenze scientifiche aggiornate e costituisce altresì un'opportunità di formare "giovani talenti" da inserire eventualmente in forma stabile nel proprio organico.
N.B. I documenti relativi alla procedura (Convenzione, Progetto formativo ecc.-ved. sotto Moduli) vanno inoltrati all'indirizzo e-mail direzionescom@unite.it almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'inizio del tirocinio. Soltanto dopo la sottoscrizione della Direttrice del Dipartimento potrà avere inizio l’attività di tirocinio (quindi dopo aver ricevuto tramite e-mail i moduli sottoscritti).
-Registrazione dei CFU-
Dopo lo svolgimento del tirocinio, per la registrazione dei crediti, occorre reinoltare i documenti richiesti, compilati e con le dovute sottoscrizioni (registro presenze, questionario di valutazione dello studente, questionario di valutazione dell'Azienda) a direzionescom@unite.it.
Qualora lo studente abbia partecipato ad altre iniziative approvate dal Consiglio del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, valide per l'acquisizione dei crediti per il "Tirocinio" e/o "Altre attiivtà formative" (es. Ciclo di seminari, webinar, workshop ecc.), una volta acquisito l'intero ammontare dei CFU previsti dall'attività didattica, dovrà inviare una e-mail (tramite e-mail istituzionale) a direzionescom@unite.it, in cui indica le attività che ha svolto (denominazione del Ciclo e del seminario, a.a., data, docente ecc.), chiedendo la registrazione dei CFU, facendo riferimento all'attività didattica presente nel libretto on line per cui chiede la registrazione dei crediti.
Il Servizio Supporto Qualità e Didattica del Dipartimento di Scienze della Comunicazione coordina e promuove i rapporti tra l'Università degli Studi di Teramo e il mondo del lavoro. Il fine è quello di offrire a tutti gli studenti la possibilità di effettuare tirocini curriculari presso enti e aziende disposti ad ospitare tirocinanti.
Responsabile del Servizio Supporto Qualità e Didattica
del Dipartimento di Scienze della Comunicazione
Dott.ssa Maria Pia Cialfi
direzionescom@unite.it
tel. 0861 266020, 0861 266233, 0861 266030