Giornate Internazionali - 2026

14 Gennaio 2026 - World Logic Day

 

L'Università degli studi di Teramo celebra il World Logic Day con un evento dedicato al pensiero logico e alla riflessione critica. Sarà un’occasione per avvicinare il pubblico alle potenzialità della logica nei processi di ragionamento e di argomentazione, attraverso giochi logici, dialoghi e momenti interattivi. L’evento intende mostrare come la logica non sia solo materia accademica, ma uno strumento vivo e applicabile nella comunicazione, nella cultura e nella vita quotidiana.

 

 

Modulo iscrizioni per le scuole: https://forms.gle/rrdsJDF2LZ19smoN6

 

 
 
20 marzo 2026 - Unistem Day

 

L'Università degli Studi di Teramo organizza anche quest'anno l'UniStem Day, evento dedicato alle cellule staminali e alle materie STEM rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori.

La giornata è una preziosa occasione per le ragazze e ragazzi per scoprire, grazie al racconto di esperti, nuovi affascinanti argomenti legati al mondo della scienza, e per toccare con mano il lavoro quotidiano delle scienziate e degli scienziati.

 

Per la partecipazione all'evento è necessario compilare il modulo di iscrizione ed inviarlo via mail all'indirizzo unistemdayteramo@gmail.com 

 

 
 
15 aprile 2026 - Giornata Mondiale dell'Arte

 

L'Università degli studi di Teramo celebra la Giornata Mondiale dell’Arte con un evento dedicato alla creatività e all’espressione artistica. L’appuntamento sarà un’occasione per riflettere sul valore universale dell’arte come linguaggio capace di unire culture e generazioni, favorendo il dialogo e la condivisione. Nel corso della giornata sono previsti incontri, laboratori e momenti di confronto che coinvolgeranno la componente studentesca, il personale docente, la cittadinanza, le artiste e gli artisti, con l’obiettivo di valorizzare l’arte in tutte le sue forme e di promuovere la sua funzione sociale e comunicativa all’interno della comunità universitaria e del territorio.

   

Modulo iscrizioni per le scuole: https://forms.gle/mbQfRuCBVfWNMJvUA

 

 
 
29 aprile 2026 - Giornata Internazionale della Danza

 

L'Università degli studi di Teramo celebra per la prima volta la Giornata Internazionale della Danza con un evento dedicato. Sarà un’occasione per avvicinare la componente studentesca, il personale docente, e il pubblico attraverso performance, laboratori e momenti di dialogo aperti a tutti. L’iniziativa vuole valorizzare la danza in tutte le sue forme, promuovendone la funzione inclusiva e sociale.  

 

Modulo iscrizioni per le scuole: https://forms.gle/DCUnqo5a6AfGKAAW9

 

 
 
9 Maggio 2026 - Giornata dell'Europa

 

La Giornata dell'Europa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l'unità in Europa. La data segna l'anniversario della "dichiarazione Schuman", una storica proposta presentata nel 1950 dal ministro degli Esteri francese Robert Schuman che ha gettato le basi della cooperazione europea. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.

 

In occasione della Giornata dell'Europa 2026, l'Università degli Studi di Teramo propone un evento dedicato alle studentesse e agli studenti degli Istituti Superiori con l'obiettivo di diffondere i principi, i valori e le opportunità dell'Unione Europea.

 

Modulo iscrizioni per le scuole: https://forms.gle/LzvoVzukv6vfQ6yb9

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 10-12-2025
torna ai contenuti torna all'inizio