Scienze e tecnologie alimentari

Scienze e tecnologie alimentari

Presidente del Corso di laurea: Prof.ssa Carla Di Mattia - presidente.sta@unite.it

Classe L-26 Scienze e tecnologie alimentari

 

Scienze e Tecnologie Alimentari è un corso di laurea della durata di 3 anni - ad accesso libero, erogato in lingua italiana - che si sviluppa su un percorso caratterizzato da lezioni frontali, attività pratiche di laboratorio ed uscite didattiche presso aziende ed enti del territorio. Il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari forma professionisti con una solida preparazione scientifica e tecnica, pronti ad affrontare le sfide dell’intera filiera agroalimentare: dalla produzione primaria alla trasformazione industriale, dalla conservazione alla distribuzione, fino al consumo.

 

Il percorso di studi si caratterizza per il suo carattere multidisciplinare e trasversale, integrando discipline di base (chimica, biologia, fisica, matematica) con insegnamenti altamente specializzati su tecnologie alimentari, sicurezza e qualità degli alimenti, sostenibilità dei processi produttivi, economia e normativa, sistemi di gestione e certificazioni. L’insieme degli insegnamenti permette lo sviluppo di un progetto formativo equilibrato che copre tutte le competenze richieste dai diversi settori e le abilità operative e di problem-solving. Il piano di studi recentemente rinnovato, pone particolare attenzione alla gestione della qualità, alla sostenibilità dei processi e all'innovazione, con l'obiettivo di formare figure in grado di migliorare costantemente i processi produttivi e i prodotti alimentari.

 

L’obiettivo è fornire al laureato competenze per:

  • garantire la sicurezza e la qualità degli alimenti, anche nutrizionale;
  • portare innovazione nei processi produttivi e nei prodotti;
  • gestire e controllare i sistemi alimentari in modo efficiente e sostenibile;
  • valorizzare i prodotti agroalimentari, anche attraverso l’uso di nuove
    tecnologie.

I laureati in Scienze e Tecnologie Alimentari trovano impiego nelle industrie alimentari, occupandosi di produzione, trasformazione, conservazione e commercializzazione di alimenti e bevande. Possono inoltre operare in enti pubblici e privati per attività di analisi, controllo, certificazione e tutela delle produzioni alimentari, nonché in strutture sanitarie a supporto di interventi nutrizionali. Altre opportunità includono aziende collegate alla filiera alimentare, come fornitori di materiali e impianti. Grazie alla formazione multidisciplinare, i laureati possono anche proseguire gli studi in lauree magistrali come Scienze e Tecnologie Alimentari (LM70), Scienze della Nutrizione Umana (LM61) o Scienze e Tecnologie Agrarie (LM69), ampliando ulteriormente le prospettive professionali nel settore.

 

Se sei interessato a un settore dinamico, strategico e in continua evoluzione, se vuoi prendere parte alla costruzione di sistemi alimentari più innovativi, sicuri e sostenibili e desideri contribuire alla qualità della vita attraverso il cibo, Scienze e Tecnologie Alimentari è la scelta giusta per costruire il tuo futuro professionale.

 

Regolamenti didattici del corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie alimentari

Ultimo aggiornamento: 05-06-2025
torna ai contenuti torna all'inizio