Il corso di aggiornamento intende portare valore con la sostenibilità intesa come stile di vita (prospettiva eco-bio-centrica). Il carattere multidisciplinare della formazione coinvolge il tema della cittadinanza e dei diritti umani, del rispetto delle diverse culture e dell’ambiente in una ottica di benessere equo-sostenibile attraverso un approccio innovativo in grado di valorizzare e sviluppare il capitale umano e sociale dei nostri territori in una direzione green.
L’approccio verso la transizione eco-bio-centrica sarà affrontata nelle materie psicologiche, relazionali, ambientali, nutrizionali e agroalimentari con un coinvolgimento della sfera cognitiva, socio-emotiva e comportamentale e pertanto l’apprendimento, oltre alla classica modalità frontale, sarà sviluppato dai discenti sulla base dell’esperienza e della riflessione.
L’obiettivo del corso di aggiornamento “APRE, portare valore con la sostenibilità per l’inclusione”, è quello di creare coscienza/consapevolezza rispetto all’importanza della sostenibilità intesa come relazione circolare tra l’uomo e l’ambiente con un passaggio da una prospettiva antropocentrica ad una eco-bio-centrica all’interno dell’approccio one health. Il Corso vuole portare, attraverso processi di sensibilizzazione e di conoscenza delle barriere legate alla sostenibilità, ad un arricchimento delle abilità, ad un rafforzamento/empowerment del capitale umano quindi educare nel doppio significato di trasmettere valori e trasmettere competenze.
Destinatari
Il corso si rivolge ai docenti ogni ordine e grado e a coloro che, in possesso di diploma di scuola media superiore, pur operando in diversi settori e servizi, ambiscono ad acquisire le relative competenze legate alla sostenibilità.
Lezioni
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in modalità mista (presenza e a distanza).
Ufficio esami di stato e formazione post-laurea
Tel. 0861/266566 - 266220 - 266227
Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.