Il Master Interuniversitario di II livello “Chief Financial Officer-Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo” propone un percorso di formazione che integra:
Il corso è organizzato in collaborazione tra il Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici dell’Università Parthenope, il Dipartimento di Economia dell’Università della Campania L. Vanvitelli, il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università di Napoli Federico II, la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo, l’Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari (ANDAF) e la Federazione dei Dottori Commercialisti (FDC).
Il Master si articola in 21 unità didattiche in presenza e/o a distanza, ciascuna delle quali si svolge il venerdì e il sabato mattina a settimane alterne e per almeno il 60% sono tenute da docenti uni-versitari. Il percorso formativo, nell’ambito delle unità didattiche, propone:
Le prove possono consistere in compiti scritti, in lavori di gruppo, nella discussione di casi, sono volte a verificare il livello di preparazione raggiunto e sono necessarie per certificare l’idoneità del conseguimento dei crediti.
Il Master intende rispondere ad una esigenza specifica di qualificazione e riqualificazione delle figure dei contabili, dei responsabili amministrativi, dei responsabili finanziari, dei direttori amministrativi, dei responsabili amministrazione finanza e controllo, dei consulenti esperti nell’area amministrazione finanza e controllo presenti nelle aziende del tessuto industriale italiano, ed in particola-re nel Sud dell’Italia.
Il Master intende offrire agli allievi delle solide competenze di base e avanzate per la formazione del-la figura del CFO (Chief Financial Officer – Direttore Amministrazione Finanza e Controllo), accompagnate da un insieme di approfondimenti su tematiche specifiche, che stanno via via entrando a far parte del ventaglio di strumenti, metodologie e “attrezzi del mestiere” del CFO moderno, inteso co-me figura chiave di supporto e consulenza per il top management aziendale, quali risk management, reporting integrato e reporting non finanziario, gestione delle crisi, digital finance transformation.
Al termine del percorso di formazione l’allievo avrà acquisito conoscenze delle metodologie, sia tradizionali che avanzate, tipiche del responsabile della funzione amministrazione, finanzia e controllo, sarà in grado di applicarle per la soluzione di problemi complessi, sarà in grado di gestirle mediante l’uso di strumenti elettronici per l’elaborazione dei dati, sarà in grado di implementarle mediante il coordinamento di gruppi di lavoro su progetti specifici, sarà in grado di valutarne l’efficacia e di pro-porre soluzioni innovative nell’ottica della revisione e del miglioramento continuo dei processi di amministrazione, pianificazione e controllo aziendale.
Inoltre, il Master mira a fornire all’allievo un insieme di competenze trasversali che arricchiscono le skills del CFO e ne qualificano il successo all’interno dell’azienda, in particolare la capacità di rapportarsi con gli altri, l’abilità di gestire team di lavoro affiatati e di successo, la capacità di lavorare per obiettivi, l’abilità di gestire e coordinare progetti complessi.
Le figure professionali che vengono formate sono:
Il Master è rivolto a persone che hanno maturato una adeguata esperienza professionale, già inserite nel mondo del lavoro, alla ricerca di una maggiore qualificazione professionale o di un aggiornamento delle competenze già possedute. Il Master intende soddisfare le esigenze di chi, all’interno dell’azienda, vuole cogliere opportunità di crescita professionale o nuovi percorsi di carriera, e di chi intende ricercare nuove opportunità di business come consulente/professionista esterno.
Al Master possono accedere laureati del vecchio ordinamento, laureati di secondo livello e magistrali in tutte le lauree, che abbiano acquisito una adeguata esperienza in contesti aziendali e professionali tali da consentire il possesso di conoscenze di base sul funzionamento della gestione aziendale e dei metodi e degli strumenti di rendicontazione. Tali conoscenze di base saranno verificate, se necessario, durante il colloquio di selezione.
L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione del curriculum e all’eventuale sostenimento di un colloquio che si svolgerà obbligatoriamente solo nel caso in cui le domande di iscrizione fossero superiori alla numerosità massima ammissibile dell’aula pari a 36 allievi.
Al corso possono partecipare in qualità di uditori coloro che non sono in possesso del titolo di studio richiesto, purché abbiano una adeguata esperienza in contesti aziendali e professionali tali da consentire il possesso di conoscenze di base sul funzionamento della gestione aziendale e dei metodi e degli strumenti di rendicontazione. L’uditore può frequentare, anche parzialmente, le attività didattiche del master, ma non può sostenere le verifiche intermedie e l’esame finale. La partecipazione come uditore non comporta, in ogni caso, l’acquisizione del titolo né il conseguimento di crediti formativi. L’uditore ottiene, a firma del Direttore del Master, un attestato di partecipazione per le attività didattiche frequentate.