Il Master in International Cooperation and Security Diplomacy risponde alla crescente domanda, dettata da una sempre maggiore complessità nella risoluzione dei conflitti internazionali, di formare professionisti per le carriere militari e civili, anche provenienti dai servizi di informazione e sicurezza o da quelli diplomatici, operanti nell’ambito della cooperazione internazionale e della diplomazia della sicurezza. Si tratta di un profilo particolarmente richiesto dai nuovi assetti decisionali e diplomatici operanti negli scenari internazionali.
Il percorso formativo valorizza la collaborazione tra l’Università degli Studi di Teramo e l’Arma dei Carabinieri. In particolare risulta di particolare rilievo l'affidamento all’Arma di docenze delle materie del master, al fine di rafforzare l’impianto didattico con l’approfondimento, anche in forma seminariale, di temi afferenti la sicurezza e la strategia di proiezione internazionale in aree di crisi ove l’Arma opera.
Inoltre l'apporto dell'Arma risulta di fondamentale importanza al fine di conseguire una conoscenza tecnico-pratica più vicina agli scenari internazionali, attraverso la previsione di uno stage presso il Center of Excellence for Stability Police Units (CoESPU) di Vicenza, polo dottrinale e centro di formazione nel settore dello Stability Policing.
Ufficio esami di stato e formazione post-laurea
Tel. 0861/266566 - 266220 - 266227
Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.