Il Corso di Didattica innovativa LADI in “Politica della differenza e tematiche di genere” intende:
Destinatari
Il percorso formativo si articolerà attraverso una didattica innovativa interdisciplinare e modulare, integrando e confrontando metodologie di studio e di analisi relativamente ad argomenti, concetti, fenomeni e problemi connessi ad alcune fondamentali tematiche di genere. L’importanza di tali contenuti e saperi è centrale per molteplici profili disciplinari e percorsi di studio, poiché fa riferimento alla formazione integrale della persona e alla sua capacità di relazione, di collaborazione e condivisione di obiettivi di uguaglianza, rispetto, giustizia e riconoscimento di diritti e doveri per la dignità di ogni persona.
Il Corso, pertanto, prevede l’azione didattica in modalità flessibile, dialogica e laboratoriale, sia nella presentazione di teorie, percorsi tematici, analisi di concetti, nozioni e testi di riferimento, nonché attraverso momenti di discussione e confronto interdisciplinare, per offrire una prospettiva di studio, interpretazione e rielaborazione integrata tra diversi approcci epistemologici e metodologici. Sono previsti lavori di gruppo, analisi di filmati, letture di opere o documenti inerenti agli argomenti trattati oggetto di discussione e dibattito, e momenti di ricostruzione e sintesi interdisciplinare del percorso effettuato, sia individualmente che in lavori di gruppo.
Calendario delle lezioni
Dall’8 novembre al 13 dicembre 2021.
Lunedì, mercoledì e venerdì - ore17.30/19.30
In modalità didattica mista.
Iscrizioni per gli studenti dell’Università di Teramo:
prof.ssa Fiammetta Ricci - fricci @unite.it
Iscrizioni come corso post laurea gratuito:
Ufficio esami di stato e formazione post-laurea
Tel. 0861/266566 - 266220 - 266227
Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.