Il Corso di aggiornamento in WIine business “Verso una gestione sostenibile dell’impresa vitivinicola”, si propone l’aggiornamento professionale degli operatori del settore vitivinicolo impegnati nelle attività di direzione e gestione dell’impresa vitivinicola, in quanto presidenti e soci amministratori delle imprese cooperative, piccoli imprenditori, enologi, agronomi con responsabilità manageriali, altri dipendenti con responsabilità gestionali.
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli allievi le competenze necessarie ad orientare la gestione dell’impresa vitivinicola verso la sostenibilità ambientale integrale. Il corso è suddiviso in quattro moduli di 24 ore ciascuno, di cui i primi due moduli saranno destinati a fornire le conoscenze di base in termini gestionali e di organizzazione della produzione, dalla gestione dalla fase agricola a quella della trasformazione e del marketing. Gli altri due moduli presenteranno invece gli aspetti più avanzati relativamente alle strategie per la sostenibilità ambientale dell’impresa, con un’ottica integrata dalla produzione fino alla valorizzazione dei prodotti sul mercato.
Il corso è realizzato in convenzione con il Comune di Tollo (CH) e in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino.
Sblocchi professionali
Direzione e gestione dell’impresa vitivinicola, esperto di marketing del settore vitivinicolo e dei territori vitivinicoli, consulenza professionale, ruoli di responsabilità nella gestione enologica ed agronomica delle imprese vitivinicole.
Le attività didattiche si svolgeranno prevalentemente in presenza. Gli incontri saranno tenuti da docenti universitari e professionisti del settore in campo nazionale, alternando gli aspetti metodologici con testimonianze e presentazione di casi aziendali innovativi.
Il corso è suddiviso in 4 moduli:
Modulo 1 - Gestione dell’impresa vitivinicola: aspetti introduttivi (24 ore). Il modulo si propone di aggiornare i destinatari sugli aspetti strategici e organizzativi della gestione di impresa, sull’evoluzione dei mercati e sulle opportunità offerte dall’enoturismo.
Modulo 2 – Gestione della produzione: aspetti introduttivi (24 ore). Il modulo si propone di introdurre ai destinatari i principali aspetti della gestione agronomica e della gestione produttiva dell’impresa.
Modulo 3 – Strategie di gestione per la sostenibilità (24 ore). Il modulo – di formazione avanzata - ha come obiettivo l’introduzione nell’impresa delle strategie gestionali orientate alla sostenibilità: analisi delle tendenze di mercato, certificazioni di sostenibilità ambientale, strategie di gestione del paesaggio e sviluppo territoriale, anche orientale all’enoturismo.
Modulo 4 – Modelli di produzione sostenibile dal vigneto alla cantina (24 ore): Il modulo – di formazione avanzata - ha come obiettivo l’introduzione nell’impresa delle tecniche più attuali legate alla gestione sostenibile del vigneto e alla viticoltura digitale, alla valorizzazione della biodiversità, alla gestione del paesaggio viticolo, al miglioramento genetico della vite e alla caratterizzazione dei vitigni autoctoni, alla microbiologia enologica e agraria, alla riduzione dell’impronta ambientale della produzione.
E’ possibile l’iscrizione, oltre che all’intero corso, anche al singolo modulo o a più moduli, secondo gli interessi professionali dei partecipanti. La scelta dello specifico modulo verrà effettuata dagli interessati previa pubblicazione del relativo calendario didattico nella sezione dedicata sul sito di Ateneo con le modalità che saranno rese note mediante apposito avviso. Sono in corso di attivazione convenzioni per il riconoscimento del corso da parte delle associazioni e degli ordini professionali.
Ufficio esami di stato e formazione post-laurea
Tel. 0861/266566 - 266220 - 266227
Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.