L'Università degli Studi di Teramo - nell'ambito dell'emergenza pandemica da Covid 19 - si è subito attivata, non solo per quello che concerne l'attivazione della didattica a distanza ma soprattutto con anche con una serie di azioni di promozione e sensibilizzazione della campagna vaccinale.
A partire dal 20 febbraio 2021 l'Ateneo di Teramo - insieme agli altri abruzzesi - è stato fra i primi ad avviare la campagna di vaccinazione del personale scolastico.
«L’inserimento del comparto universitario nella campagna di vaccinazione per il personale scolastico – ha dichiarato il rettore Dino Mastrocola – è stata per me una sfida personale, lanciata in qualità di Presidente della CCRUA, il Comitato di coordinamento regionale delle Università abruzzesi. Un altro punto di soddisfazione – ha aggiunto il Rettore – è di essere riusciti, come sistema universitario regionale, ad ampliare in Abruzzo, tra le prime università in Italia, la platea dei soggetti da vaccinare. Nelle università abruzzesi, infatti, oltre al personale incardinato, potranno vaccinarsi i tirocinanti, i giovani ricercatori, i dottorandi e il personale precario».
Per l'occasione l'Università di Teramo ha avviato una campagna di sensibilizzazione della campagna vaccinale utilizzando tutti i proprio canali comunicativi istituzionali. (Video della prima giornata di vaccinazione)
Successivamente - dal 19 aprile fino al 23 settembre 2021 - l’Università degli Studi di Teramo ha ospitato uno dei cinque centri vaccinali della provincia di Teramo inaugurato alla presenza del Ministro della Salute Roberto Speranza. Solo al Campus dell'Università di Teramo sono state somministrate 124.762 dosi di vaccino (58.401 prime dosi e 66.361 seconde).
Inoltre - da giugno a settembre 2021 - l'Università di Teramo ha organizzato in collaborazione con la Regione Abruzzo e la ASL di Teramo - una serie di open day vaccinali dedicati agli studenti universitari e delle scuole superiori.