Le iniziative Spin Off e Start Up rappresentano lo strumento per eccellenza per realizzare una nuova attività imprenditoriale a carattere innovativo basata su un background di ricerca sviluppato in ambito accademico. Gli spin off/start up universitari sono nuove imprese nate per iniziativa di soggetti impegnati in contesto accademico o istituzionale, finalizzate all'utilizzo industriale dei risultati della ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, tramite l'utilizzo delle strutture di Ateneo.
Per Spin Off o Start Up Universitario si intende la società per azioni e/o la società a responsabilità limitata nella quale l’Università partecipa in qualità di socio, avente come scopo sociale l’utilizzazione imprenditoriale dei risultati della ricerca prodotti dal personale docente e tecnico amministrativo dell’Ateneo e lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi ad essi correlati. (Art. 1 del regolamento di Ateneo).
Info:
Area Ricerca - Campus "Aurelio Saliceti" - Polo "G. D'Annunzio" IV Livello - 64100 Teramo
Responsabile Area Ricerca
Dott.ssa Miriam Tullii - mtullii@unite.it - 0861 - 266290
Responsabile Ufficio Trasferimento Tecnologico
Dott.ssa Antonella Rosa - arosa@unite.it - 0861 - 266288
Spin Off Gassilora S.r.l.
(Prof. Sergio Rapagnà Università degli Studi di Teramo - T.M.L. Srl)
La società ha per oggetto la progettazione, costruzione, messa a regime e commercializzazione di impianti per la gassificazione di biomasse al fine di ottenere un vettore energetico ricco di idrogeno. Il gas potrà essere alimentato ad un motore a combustione interna per la produzione di energia elettrica e calore, oppure utilizzato per la produzione di composti chimici.
Spin Off "E-DATA srl" (Enterprises Data Analysis)
(Prof. Andrea Ciccarelli - Università degli Studi di Teramo)
Lo spin off si propone di promuovere e diffondere la cultura economica, attraverso attività di studio, di ricerca, di supporto alla formazione, di consulenza e di informazione. In particolare, la società progetta e realizza analisi statistiche ed economiche per imprese, enti pubblici, organizzazioni no profit, organizzazioni e strutture nazionali ed internazionali; fornisce attività di supporto sui processi organizzativi e di crescita, sui processi di innovazione e di internazionalizzazione, sui processi di creazione delle nuove imprese.
Spin Off Really New Minds srl (RNM srl)
(Prof. Parisio Di Giovanni, Manuel De Nicola - Università degli Studi di Teramo)
Lo spin off mira a fare ricerca-azione sulle esigenze del mondo di oggi così da offrire consulenze al passo con i tempi e strumenti e supporti adeguati (tecniche di sviluppo di skills, software, metodi gestionali, ecc.). La ricerca-azione sarà attenta, oltre che ai mutamenti generali in corso, agli specifici contesti in cui si andrà a lavorare. Rientra nella missione dello spin off anche la promozione di una cultura innovativa, che faccia da terreno per le azioni da svolgere. A tal fine lo spin off adopererà strumenti diversi quali l’editoria, la costruzione di siti dedicati all’empowerment in specifici settori. Obiettivo dello spin off è anche il confronto con altre realtà nel mondo che si pongono problemi analoghi e fanno ricerca-azione in merito. Di qui il progetto della creazione di una community scientifica per lo scambio di esperienze.
MAC Factory srl
(Prof. Andrea Sangiovanni, Università degli studi di Teramo)
MacFactory, spin off accademico gemmato dal corso di studi specialistico in Media, Arti, Culture (MAC, appunto) è molte cose. E' una società di comunicazione digitale per la cultura e l'industria culturale e creativa. Allo stesso tempo, è un laboratorio nel quale si riflette sui nuovi linguaggi e si sperimentano nuovi modelli comunicativi come podcast, webdoc, storymaps, documentari interattivi e tutto ciò che è frutto dei processi di ri-mediazione che oggi investono tutto il mondo digitale. E, infine, è un'agenzia per la trasformazione culturale.
Immagina e realizza prodotti audiovisivi, digitali, multimediali e transmediali, dagli spot ai programmi televisivi e per le web tv, dai podcast alle web serie. Si occupa di comunicazione digitale e social, di organizzare e gestire eventi culturali ma offre anche attività di supporto per associazioni e fondazioni.
Millio srl – Start Up dell’Università degli Studi di Teramo
(Prof. Pasqualino Loi, Università degli Studi di Teramo)
La Start Up innovativa Millio srl si propone di sfruttare gli avanzamenti scientifici e tecnologici nei seguenti campi di ricerca:
a. produzione di modelli animali (ovini, compresi modelli transgenici) - alternativi al topo - da impiegarsi nello studio di patologie umane
b. protocolli alternativi (liofilizzazione) per l’allestimento di banche genetiche a costi ridotti
c. servizio di consulenza a privati, aziende pubbliche e private, sulle metodiche ai punti precedenti a, b
d. produzione di medium, kit, linee cellulari e complementi di attrezzatura (micro-strumenti per micromanipolazione)
e. fornitura di servizi su commissione di liberi professionisti, enti privati e pubblici
f. stesura e partecipazione di bandi di ricerca competitivi nazionali e internazionali, e implementazione degli stessi in caso di positiva valutazione degli stessi
g. produzione di prototipi per disidratazione controllata cellule/gameti, o per altre attività portate avanti dal Millio srl
h. operare su altre attività a carattere biotecnologico compatibili con l’esperienza e l’interesse dei componenti la società Millio srl.
Le attività di Millio srl sono altamente innovative, in quanto insistono su tematiche di ricerca sviluppate primariamente dai suoi componenti.
millio@pec.it
UNITE PLUG
(Prof. Christian Corsi, Università degli Studi di Teramo)
La mission dell'incubatore UNITE PLUG è quella di fornire tecnologie e servizi che favoriscano la fase di lancio e di avvio delle startup, aumentando le probabilità e le performance di successo delle iniziative inserite nei programmi di incubazione e accelerazione. UNITE PLUG rappresenta un complesso sistema di ricerca e applicazione di analisi dei processi, di management delle realtà imprenditoriali che saranno selezionate, di metriche di riferimento per permettere loro di settare obiettivi da raggiungere in un arco temporale ben definito, monitorando costantemente i progetti attraverso strumenti idonei e modelli validati da un team di esperti. UNITE PLUG nasce all'interno dello Spin-off CISREM - Centro Internazionale Studi e Ricerche Economico Manageriali.
http://www.cisremspinoff.it/unite-plug