UniTe Sostenibile
Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità
Sicurezza in laboratorio Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali
Corso di Formazione in materia di SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO per le studentesse e gli studenti del Dipartimento di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali.
- Formazione dei Lavoratori, art. 37, D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e Accordo Stato Regioni del 17/04/2025 -
Per informazioni:
Nucleo di Coordinamento sulla Sicurezza e Gestione dei Rifiuti Speciali – Ufficio Salute e Sicurezza sul Lavoro; dott.ssa Anna Chiara Manetta.
Il Corso di Formazione in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro è obbligatorio per tutti gli Studenti dei Dipartimenti Scientifici ed è organizzato ai sensi dell’art. 37, D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e secondo l’Accordo Stato Regioni 17/04/2025.
Gli Studenti che frequentano per motivi di studio e di ricerca i laboratori, sono equiparati – per gli aspetti inerenti alla salute e alla sicurezza sul lavoro - ai lavoratori e come tali devono essere formati.
N.B.: Chi ha già completato il percorso formativo presso UNITE ed è, quindi, in possesso del relativo attestato cartaceo/Open Badge, valido per 5 anni, NON deve iscriversi nuovamente.
Il Corso di Formazione in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro si svolgerà presso il Dipartimento di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali, via Renato Balzarini 1, c/o polo "Silvio Spaventa" – Teramo nella settimana dal 16 al 20 febbraio 2026.
A chiusura delle iscrizioni e qualche giorno prima dello svolgimento delle lezioni saranno pubblicati la formazione delle classi, l’aula in cui si svolgerà il Corso e l’orario di svolgimento delle lezioni.
Il Corso - obbligatorio per accedere alle attività pratiche di laboratorio - è articolato in 12 ore:
La frequenza al Corso è OBBLIGATORIA per almeno il 90% delle 8 ore di Formazione Specifica e sarà verificata mediante l’acquisizione delle firme all’inizio e alla fine di ogni ora di lezione. Eventuali ritardi o uscite anticipate saranno annotate sul foglio di presenza. La mancanza di una firma di inizio o fine lezione comporterà l’ASSENZA a tutta la durata della relativa lezione, pregiudicando la validità dell’intero Corso. Al termine delle 8 ore di lezione verrà effettuato un Test di verifica dell’apprendimento della durata di 15 minuti.
Chi è già in possesso di un Attestato di Formazione Generale di n. 4 ore, perché precedentemente acquisito presso altro Ente di Formazione conforme alla normativa vigente, deve allegarlo nella sezione Allegati
carriera della propria pagina di Segreteria Online entro e non oltre la data di iscrizione alle lezioni di Formazione Specifica, per essere esonerato dalla successiva frequenza delle relative 4 ore online. Tale attestato può, infatti, essere stato precedentemente acquisito presso Istituti scolastici, altre Università, altri Enti di formazione: trattandosi di Credito Formativo Permanente, il possesso, se conforme alla normativa vigente, esonera dalla frequenza delle relative 4 ore di Formazione Generale.
Chi non sia in possesso dell’Attestato di Formazione Generale, invece, dopo aver regolarmente frequentato la giornata di 8 ore di Formazione Specifica in presenza e superato il test finale, riceverà al proprio indirizzo mail istituzionale (@studenti.unite.it) le credenziali per l’accesso alla piattaforma su cui seguire le 4 ore di Formazione Generale in modalità online per completare il percorso formativo. Nella mail sarano altersì indicati: credenziali di accesso alla piattaforma di erogazione del Corso di Formazione Generale; le relative istruzioni e l’indicazione del limite temporale entro cui concluderlo.
Le iscrizioni potranno avvenire esclusivamente nel periodo compreso tra il 19/01/2026 e il 02/02/2026 tramite la propria pagina di Segreteria Online, seguendo la procedura di prenotazione esami. Ogni classe è formata da massimo 30 persone con attivazione del gruppo successivo solo a completamento di quello precedente.
A chiusura delle iscrizioni e qualche giorno prima dello svolgimento delle lezioni saranno pubblicati la formazione delle classi, l’aula in cui si svolgerà il Corso e l’orario di svolgimento delle lezioni.
Lo Studente non in possesso dell’Attestato di Formazione Generale, dopo aver frequentato con profitto il Corso di 8 ore di Formazione Specifica in aula, deve seguire anche il relativo Corso di 4 ore per il quale riceverà successiva comunicazione al proprio indirizzo mail istituzionale (studenti.unite.it).
Al completamento, con esito positivo, dell’intero percorso formativo (Formazione Specifica + Formazione Generale già posseduta o acquisita) verrà rilasciato l’Attestato di frequenza o l’Open Badge con verifica dell’apprendimento.