Il Corso di studio si propone di formare figure professionali innovative, sempre più richieste dal mercato del lavoro: esperto di promozione del settore turistico; progettista di itinerari e prodotti turistici; destination manager; esperto di turismo digitale; operatore del turismo sostenibile; esperto booking e prenotazioni online; heritage promoter.
All’interno del percorso formativo del Corso di studio ampio spazio è dato alle attività seminariali, ai laboratori e ai workshop, nonché a case studies e ad attività di project working. Inoltre è prevista l’organizzazione di laboratori tematici con esperti del settore dedicati ad aspetti particolari: turismo inclusivo e disabilità; i cammini; turismo esperenziale; turismo scolastico; turismo delle radici; turismo religioso; ecc.
Ampio il numero di crediti previsti per il tirocinio, programmato su due anni (secondo e terzo), in quanto costituisce un momento formativo essenziale e strategico per l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Impiegati/quadri nell'ambito della promozione del prodotto turistico, sia all'interno di strutture private (imprese, catene alberghiere, network turistici) sia di strutture pubbliche (locali, regionali o nazionali).
I principali profili professionali associati alle funzioni evidenziate sono i seguenti:
Impiegati/quadri in piccole e medie imprese del settore turistico, agenzie di viaggio, tour operator. I principali profili professionali associati alle funzioni evidenziate sono i seguenti:
Il Destination Manager potrà lavorare all'interno di organizzazioni turistiche di carattere pubblico, società private di promozione turistica, agenzie di comunicazione, associazioni di categoria, tour operators.
Piccole e medie imprese private nell'ambito del settore turistico e dell'ICT, consulenza.
I principali profili professionali associati alle funzioni evidenziate sono i seguenti:
Impiegati/quadri nell’ambito della gestione e commercializzazione del prodotto turistico, sia in piccole e medie imprese private, sia in Amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, enti pubblici locali, consulenza.
I principali profili professionali associati alle funzioni evidenziate sono i seguenti:
Impiegati/quadri con carattere operativo in medie e grandi imprese della distribuzione turistica online (agenzie di viaggi online - OTA/OLTA), consulenza.
Figura di tecnico-specialistico all'interno degli enti che promuovono iniziative a carattere culturale sul territorio, tanto in piccole e medie imprese private, sia in amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, enti pubblici locali. Attività di consulenza.
Fonte: SUA-CdS