Webinar Kraino: "Parole, gesti e segni come strumento di inclusione"
Mercoledì 30 giugno 2021 - ore 15.00/19.30 - Piattaforma GMeetDiretta su: https://youtu.be/1WWX-WXqX9Q
Dopo il recente e storico riconoscimento della Lingua Italiana dei segni (LIS) come lingua nel Decreto Ristori del 19 maggio 2021 e la relativa indicazione di favorire la realizzazione di progetti che vadano verso l’abbattimento della barriera della comunicazione, mercoledì 30 giugno dalle ore 15.00, si svolgerà un webinar del ciclo Kraino dal titolo "Parole, segni e gesti come strumento di inclusione".
Kraino è un progetto dell’Ateneo di Teramo che prevede un’offerta formativa sulle competenze trasversali, promosso dai docenti Alessandra Martelli e Ignazio Castellucci. L’Università di Teramo – che ha attivato già da 6 anni corsi LIS – è all’avanguardia in un settore altamente specialistico che riguarda circa il 3% dei cittadini abruzzesi e rappresenta un riferimento per gli Enti locali. Il webinar è stato organizzato dall’Università di Teramo con la collaborazione del CORiFISI (il Centro di Orientamento, Ricerca, Formazione, Inclusione Sociale Interateneo costituito dalle quattro Università abruzzesi) e dell’Università di Tirana. È stato accreditato dall’Ufficio Scolastico Regionale sulla piattaforma S.O.F.I.A. per i docenti.
«Le attività di ricerca applicata che si stanno preparando in Abruzzo e in Albania – spiega Mauro Chilante, coordinatore del Corso LIS all’Ateneo di Teramo – si pongono come principale obiettivo quello di consolidare e aumentare l’uso della LIS e dei segni nel trattamento rivolto ai soggetti che hanno problemi di comunicazione (sordi, autistici, down, DSA, ecc.) e nella formazione delle figure professionali di contatto (neonatologi, pediatri, medici di famiglia, psicologi, logopedisti, ecc.), soggetti che oggi vengono sempre più coinvolti in un trattamento allargato, con i metodi e gli strumenti della Comunicazione Aumentativa Alternativa».
Nel convegno, che riconosce ECM per le professioni sanitarie, saranno presentate alla ASL e all’Ufficio Scolastico Regionale, alcune proposte di intervento elaborate dagli studenti dell’ultimo Corso LIS dell’Ateneo teramano, che dovrebbero poter essere attuate visto il recente riconoscimento. --
Programma
Saluti istituzionali Dino Mastrocola Rettore Università di Teramo
Arben Gjata Rettore Università di Tirana
Enrico Dainese Preside Facoltà di Bioscienze
Pietro Quaresimale Assessore Regione Abruzzo
Introducono e moderano Alessandra Martelli - Ignazio Castellucci Università di Teramo
Strumenti osservazionali precoci di prima alfabetizzazione nella scuola dell’infanzia e primaria. Esperienza transnazionale Italo-albanese Benito Michelizza Medico foniatra
La realtà albanese nei confronti della sordità Ilirjana Zekja Università di Tirana
Competenze del logopedista albanese di nuova realtà Sashen Rexhepaj Università di Tirana
Aspetti di valutazione della comprensione verbale: il Matrix Benito Michelizza Medico foniatra
Giulia Palombaro MAICO
La LIS come “strumento” di formazione e trattamento Mauro Chilante Coordinatore Corso LIS Università di Teramo
Dibattito
La LIS come strumento di inclusione: la mia esperienza Michele Buscio Studente
Presentazione dei risultati del Corso di aggiornamento “Introduzione alla LIS” e dei project work realizzati dai discenti sotto forma di proposte di progetto per la ASL di Teramo, l’Ufficio Scolastico e l’Ordine degli Avvocati (seganLISanitari; Attraverso lo specchio; Segno o son desto; Il concerto dei segni; Il diritto di essere ugua’LIS”; colLISione)
Discussione e Conclusione dei lavori
Ultimo aggiornamento: 03-02-2022
|
|
Accessibilità - Cookie Setting - Mappa e guida del sito - Note legali - Credits - W3C XHTML 1.1 - W3C CSS - Siti tematici - Dati Monitoraggio
© 2023 - Università degli Studi di Teramo - Tutti i diriti riservati