Organi di Ateneo

 
 

Rappresenta ufficialmente l'Ateneo. Oltre a convocare e presiedere il Senato Accademico, il Consiglio di Amministrazione e la Giunta di Ateneo, ha il compito di vigilare sulle strutture didattiche, scientifiche e di servizio, impartendo le opportune direttive. E' inoltre garante dell'autonomia didattica e di ricerca dei docenti.

 
 
 
 

Esercita tutte le competenze relative alla programmazione e al coordinamento delle attività di didattica e di ricerca dell'Ateneo

 
 

Il Consiglio di Amministrazione esercita tutte le competenze relative alla programmazione finanziaria e patrimoniale dell'Ateneo.

 
 

Al Collegio dei Revisori dei conti spettano principalmente compiti di controllo giuridico-contabile.

 
 

E' l'organo ufficiale di rappresentanza degli studenti in Ateneo, eletti nelle singole Facoltà, incluse quelle delle sedi decentrate.

 
 

E' un organo collegiale per la valutazione interna della gestione amministrativa, delle attività didattiche e di ricerca, degli interventi di sostegno al diritto allo studio. Verifica, con analisi comparative dei costi e dei rendimenti, il corretto utilizzo delle risorse pubbliche, la produttività della ricerca e della didattica, l'imparzialità e il buon andamento dell'azione amministrativa.

 

 

 

Il CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni su lavoro, istituito dalla Legge n.183/2010 - sostituisce ed integra le funzioni del Comitato pari opportunità e del Comitato paritetico contro il fenomeno del Mobbing.

 

 

Ai sensi dell'art. 29 dello Statuto di Ateneo il Collegio di disciplina è competente a svolgere la fase istruttoria dei procedimenti disciplinari a carico dei docenti e ad esprimere in merito un parere conclusivo

Ultimo aggiornamento: 22-06-2023