L’Associazione “Alumni Unite”, ente di diritto privato senza fini di lucro, persegue finalità di carattere culturale nell’ambito delle discipline e delle attività connesse all’Università degli Studi di Teramo favorendo lo sviluppo, le interazioni e lo scambio di esperienze tra gli associati come anche il mantenimento delle relazioni tra i laureati dell’Università degli studi di Teramo e il territorio in modo sinergico e bidirezionale. L’Associazione, infatti, è aperta a tutti gli studenti ed ex-studenti dell'Università degli Studi di Teramo, nonché ai docenti che vi insegnano o vi hanno insegnato, intenzionati a contribuire al suo sviluppo e che credano nel valore dato dall'incrocio di competenze, risorse, idee ed energie. Un enorme flusso di idee e proposte innovative proprio grazie alla pluralità di fasce d’età ed indirizzi di studi, che permettono un confronto con diversi punti di vista sugli stessi temi.
Tra gli obiettivi che l’Associazione intende raggiungere, di particolare rilievo risulta il miglioramento della qualità del servizio universitario al fine di favorire i contatti tra gli studenti e l'ambiente esterno – con particolare riferimento alle aziende che operano sul territorio e gli enti pubblici – in modo tale da creare contatti per la realizzazione e il coordinamento di progetti di comunicazione strategica. Attraverso le attività promosse dall’associazione Alumni gli studenti Junior sviluppano le proprie competenze professionali, maturandole nel corso degli studi, per arrivare alla laurea con un curriculum vitae, ricco di valide esperienze lavorative, così da essere già pronti per il mondo del lavoro.
Nell’anno accademico 2013/14, coerentemente con le esigenze e le inclinazioni proprie degli studenti, l’attività di “Alumni Unite” è stata orientata all’organizzazione di eventi culturali – in ogni loro forma – così da delineare una sana alternativa nell’impiego del tempo libero universitario – anche attraverso la valorizzazione delle risorse che il territorio offre, creando una specifica connessione fra questo e l'ambiente universitario. La realizzazione di filmati audiovisivi, campagne pubblicitarie e di comunicazione, come anche lo svolgimento di attività di ufficio stampa, sono volte alla diffusione di informazioni utili agli studenti e ai laureati della Facoltà di Scienze della comunicazione.
Ancora, al centro della mission dell’Associazione è l’incoraggiamento allo scambio di esperienze anche attraverso la promozione di eventi in favore degli studenti e l’incentivazione di seminari, studi e attività didattiche dirette alla formazione universitaria in itinere e post lauream – anche grazie alla collaborazione con reti nazionali ed internazionali, ordini professionali, associazioni imprenditoriali e sindacali e con altri atenei.
Al fine di promuovere la crescita culturale e professionale dei propri associati, l’Associazione è fortemente indirizzata all’istituzione di borse di studio e assegni di ricerca in favore di studenti, diplomati e laureati dell’Università degli Studi di Teramo nonché al supporto nell’inserimento nel mondo del lavoro attraverso l’implementazione di progetti, stage e tirocini e al reperimento di risorse utili all’attivazione di progetti innovativi in campo economico, culturale e sociale.
Non ultima, la volontà di “Alumni Unite” di conferire visibilità e prestigio – nazionale ed internazionale – all’Università degli studi di Teramo.
Entrare a far parte dell’Associazione, dunque, permette di beneficiare di numerose opportunità e allo stesso tempo di contribuire attivamente alla crescita dell’associazione stessa e dei suoi progetti con idee, competenze e partecipazione, a seconda dell’interesse e della disponibilità.
Il cuore pulsante, il motore del nostro team, è la passione per le attività che svolgiamo, mossi da un obiettivo comune, che è quello della crescita personale, per apprendere e mostrare, ai nostri futuri interlocutori nel mondo del lavoro, le abilità che nel periodo accademico si sono evolute a livello professionale.
Il 26 Giugno 2013 i Soci Fondatori hanno nominato il primo Consiglio Direttivo, composto da tre membri, con il quale ha preso forma la nuova struttura dell'Associazione; in seno al Consiglio Direttivo, poi, sono stati scelti il Presidente e il Vice Presidente che guideranno l'Associazione per il prossimo anno con un Consiglio che risulta così composto:
Sono Soci dell'Associazione coloro che vi aderiscono, nel corso della sua esistenza, versando la quota associativa prevista dal Regolamento dell’Associazione. Essi sono distinti in:
Contatti
Alumni Teramo