Le biblioteche dell'Università degli Studi di Teramo

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo si articola in due Biblioteche: Biblioteca Polo Umanistico-Bioscienze (Facoltà Giurisprudenza - Scienze della comunicazione - Scienze politiche - Bioscienze), Biblioteca Facoltà Medicina veterinaria.

Per la sede distaccata della Facoltà di Giurisprudenza di Avezzano è presente un fondo librario presso la Biblioteca dell'Agenzia Regionale di Promozione Culturale.

Il Sistema Bibliotecario aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (Polo SBN Teramo-Pescara), al Catalogo Nazionale Periodici (ACNP) e al sistema NILDE (Network Inter Library Document Exchange).  

 

Il patrimonio documentario è costituito da oltre 200.000 fra volumi, periodici, materiale multimediale e  risorse elettroniche (banche dati, e-books, riviste elettroniche).
Inoltre presso la Biblioteca Polo Umanistico - Bioscienze è a disposizione degli studiosi un Fondo antico di notevole pregio bibliografico, il cui nucleo di maggiore importanza scientifica è costituito dalle edizioni cinquecentine oltre a un cospicuo numero di edizioni giuridiche dei secoli XVII e XVIII.

In queste pagine è possibile trovare informazioni sulle biblioteche e sui servizi offerti, effettuare ricerche sul patrimonio bibliografico attualmente riversato sul catalogo informatizzato di Ateneo (OPAC Polo SBN Teramo-Pescara), e su altri siti di interesse bibliografico, consultare le risorse elettroniche.

Per ricercare i documenti acquisiti fino al 1994 è necessario consultare i cataloghi cartacei, non essendo ancora completato il recupero del patrimonio documentario pregresso nel catalogo informatizzato di Ateneo.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 27-09-2017
Seguici su