Dino Mastrocola - ordinario di Operazioni unitarie e processi della tecnologia alimentare - è il rettore dell’Università degli Studi di Teramo e rimarrà in carica per sei anni accademici, fino al 2024.
Dino Mastrocola è nato a Guardiagrele (CH) nel 1958. È sposato e ha un figlio.
All’Università degli Studi di Teramo dal 2001, è stato preside della Facoltà di Agraria dal 2003 al 2013, anno in cui è diventato prorettore vicario dell’Ateneo.
Svolge attività di ricerca nel settore delle Scienze e tecnologie alimentari ed è responsabile di unità operative di progetti di ricerca nazionali e internazionali.
Autore di 20 saggi e di oltre 180 pubblicazioni scientifiche, è socio fondatore della Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari. Ha partecipato al Food Improvement Project in China coordinato da Antonino Zichichi presso l’International Centre for Scientific Culture - World Laboratory di Losanna e ha svolto stage nei laboratori di ricerca della Unilever Research a Colworth House (Inghilterra) e dell’Accademia delle Scienze di Pechino. Dal 1996 al 2003 ha collaborato al progetto europeo di divulgazione scientifica in campo alimentare Flair Flow Europe.