Agricoltura di precisione

Master di primo livello

Coordinatore: Prof. Michele Pisante - mpisante@unite.it

L'Agricoltura di Precisione rappresenta il più avanzato sistema integrato di gestione della produzione agricola che, attraverso razionali decisioni per unità di area e per unità di tempo, determina evidenti benefici economici, ambientali e sociali. Una recente indagine sullo stato dell'arte dell'Agricoltura di Precisione in Italia, relativa ai progetti di ricerca svolti ed in corso di svolgimento, conferma l'orientamento verso lo sviluppo in atto nell'Unione Europea e come il suo impegno sia destinato ad aumentare rapidamente nel tempo, anche per il sostegno finanziario rivolto all'innovazione di Sistema previsto dalla Politica Agricola Comunitaria.

 

Tuttavia, affinché l'Agricoltura di Precisione trovi piena e razionale applicazione, occorre rispondere ai correlati fabbisogni di formazione ed informazione, per gestire la complessità degli strumenti e dei processi, al fine di razionalizzare gli interventi e valorizzare i benefici. L'impostazione metodologica del Master è basata su un approccio multi-competenze, inter-intra e multi-disciplinari, con l'obiettivo prioritario di conferire le professionalità richieste dalla nuova agricoltura, sempre più interattiva ed interconnessa nelle diverse fasi della filiera agroalimentare fino al Consumatore finale.

 

Didattica

  1. Agronomia di precisione
  2. Dispositivi ed attrezzature di precisione
  3. Valutazioni economiche
  4. Modellistica previsionale
  5. Sensori ed applicazioni di precisione
  6. Viticoltura di precisione
  7. Irrigazione di precisione
  8. Condizionalità ambientale e programmazione irrigua
  9. Programmazione irrigua
  10. Sistemi aerei e robotici a pilotaggio remoto
  11. Zootecnia di precisione/Sistemi informativi aziendali
 
 
 
Informazioni

Ufficio esami di stato e formazione post-laurea

Tel. 0861/266429/266220

 

Orario: Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00.

 

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

 
 
 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 09-02-2017
Seguici su