La seconda edizione del seminario nazionale sulla sicurezza informatica, il 6 ottobre, a Lanciano

Seminario nazionale sulla sicurezza informatica
La seconda edizione nazionale del seminario sulla sicurezza informatica, dal titolo ICT Security Day 2007 - Criminalità e Terrorismo: la sicurezza e la difesa dell'integrità delle informazioni nell'era dell'Information Technology, si terrà a Lanciano, sabato 6 ottobre, dalle ore 8.30, nell'auditorium "G.Paone" della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona. Il seminario è organizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze della comunicazione e la DiNets Group.

La giornata sarà divisa in due parti: nella prima, esperti di sicurezza informatica dei settore, civile, militare ed accademico descriveranno i nuovo scenari della sicurezza ICT, i nuovo rischi derivanti dall'utilizzo della rete Internet e delle nuove metodologie di trasmissione dati (WiFi, WiMAX, Bluetooth) e le ultime frontiere della criminalità informatica.

Nella seconda parte si svolgeranno laboratori pratici sulle nuove tecnologie e metodologie di attacco e difesa, dove ethical hacker, esperti della sicurezza e note aziende dell'ICT, si confronteranno in simulazioni di scenari ad alta criticità.

08.30 Registrazione partecipanti e welcome coffee

09.15 Apertura della manifestazione e saluti di benvenuto

Moderatore: Gioia Salvatore - Giornalista
Saluti: Filippo Paolini - Sindaco di Lanciano
Francesco Benigno - Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione - Università degli Studi di Teramo

09.30 Mobilità e sicurezza: due mondi inconciliabili?
Antonio Teti - Università degli Studi di Chieti e Pescara

10.00 Lotta alla criminalità informatica in Italia
Domenico Vulpiani - Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni

10.30 Cyberlaundering: il riciclaggio del terzo millennio
Umberto Rapetto - Comandante del GAT (Gruppo Anticrimine Tecnologico) della Guardia di Finanza

11.00 Il "Digital Forensic" e l'Arma dei Carabinieri: le indagini di Polizia Giudiziaria nell'ambito tecnico-scientifico dei sistemi digitali
Marco Mattiucci - Capo Sezione Telematica del RACIS (Raggruppamento Carabinieri Indagini Scientifiche), Arma dei Carabinieri

11.30 Cyber Defence Early Warning
Catello Somma - Responsabile CERT (Computer Emergency Response Team) Difesa - Stato Maggiore della Difesa - Ministero della Difesa

12:00 Trustworthy Computing: il valore della fiducia nella Sicurezza ICT
Francesco Arruzzoli - CHFI, CEH, Resp. ICT Security DiNets

12.30 Cifrare i dati per garantirne la sicurezza: teoria e applicazione della crittografia
moderna Luca Tallini - Università degli Studi di Teramo

13:00 La sicurezza nella rete: integrazione e intelligenza
Luca Bertagnolio - Business Development Manager, Security, Cisco
Europe

13.30 Lunch Break

14:15 Sicurezza fisica e logica, la convergenza nelle infrastrutture critiche
Daniele Pulcini - Università degli Studi "La Sapienza" di Roma

14:45 Importanza strategica del "fattore umano" nella sicurezza informatica
Andrea Violetti - Presidente AIP (Associazione Informatici Professionisti)

15:15 Content protection e analisi delle informazioni
Maurizio Garavello - Country Manager di Websense Italia

15:45 Network Forensic : strumenti avanzati per l'analisi del traffico di rete e la prevenzioni di eventi critici.
Angelo Vito Francesco Rosiello - Channel Account Manager di CA

16:15 Coffee Break

16:40 Laboratorio : Hack Attack - Top Ten dei principali e più nuovi attacchi ai sistemi ICT.
Cristiano Orlandi- CHFI, CEH, CEO Winitalia
Francesco Arruzzoli - CHFI, CEH, Resp. ICT Security - DiNets